Susa, l’Istituto Musicale Somis presenta il lavoro di quest’anno

SUSA – Domenica 26 maggio alle 17,30 presso i giardini del Parco Pognante a Susa ci sarà con l’esibizione del gruppo dell’orchestra didattica dei ragazzi dell’Istituto Musicale Somis. Seguiti durante l’anno dai maestri Federica Perdoncin e Giorgio Troisi. Questo primo appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza. Il progetto di un istituto musicale in Susa nasce nel 1977 all’interno del Lyons Club Susa-Rocciamelone il cui presidente era, in quegli anni, Ferruccio Merlano, compositore e musicista segusino. Viene costituita una scuola di tipo cooperativistico, senza scopo di lucro.

I CONCERTI DI FINE ANNO

Da lunedì 27 maggio ci saranno poi, presso la sede dell’istituto in Corso Trieste 15, quattro incontri che vedranno protagonisti i giovani musicisti delle classi di pianoforte, propedeutica, canto, violino, chitarra, organo, batteria e sax. Venerdì 31 maggio alle 20.45 nella Cattedrale di San Giusto ci sarà il concerto di fine anno. L’elenco completo degli appuntamenti è sul sito o visitare la pagina FB. Giovanni Battista Somis nacque a Torino il giorno di Natale del 1686. La sua era una famiglia di musicisti al servizio dei Duchi di Savoia, e pertanto ricevette i primi insegnamenti musicali da suo padre, Francesco (1663 – 1736). Successivamente partì per Roma dove si perfezionò presso il celebre compositore e violinista Corelli. Pare – ma non se ha certezza – che sia stato anche discepolo di Vivaldi a Venezia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.