Gravere, passeggiata al Colle Montabone alla ricerca della lavanda

GRAVERE. La Pro Loco e gli Amici di Gravere organizzano per sabato 1° giugno una bella passeggiata al Colle Montabone. Il sito è di interesse comunitario per scoprire e ammirare le orchidee  e altre specie vegetali come la Lavandula argustifolia e la Fritillaria orientalis, quest’ultima rarissima in Piemonte. Sono inoltre presenti 30 specie di lepidotteri, tra cui il licenide Iolanaiolas, rarissimo in Piemonte, e la farfalla Callimorpha quadripunctata, specie prioritaria della Direttiva Habitat. Si possono anche notare la Salamandra salamandra nonchè due rettili di interesse comunitario: il ramarro e il biacco.

IL PROGRAMMA

Il ritrovo è alle 14.30 a Gravere in piazza del Comune e partenza a piedi verso il sentiero del colle (altezza s.l.m. circa 900 m.) e ritorno alla piazza del Comune. Al termine della passeggiata merenda sinoira presso il salone Sicheri al costo di euro 15,00, con il seguente menu: affettato, spumoni di formaggio, quiche scarola e speck, uova ripiene, zucchine in carpione, cannelloni al forno, toma e patate prezzemolate, torta al cioccolato, acqua, vino 1 bicchiere oppure bibita. Per informazioni: Enrico 338/9482225.

GRAVERE

Il Comune è formato da molte frazioni, ma nessuna porta il nome di Gravere, che deriva da gravier, cioè ghiaia in francese, con chiaro riferimento alle inondazioni del torrente Gelassa, che lasciavano sul terreno enormi quantità di ghiaia.
Ed è proprio il torrente a caratterizzare da sempre la storia del paese. In passato gli stessi abitanti erano conosciuti come gelassani. Il nome in patois è Graviere, mentre in lingua d’oc i graveresi si chiamavano Jéraso o Piera Plata (pietra piatta), che sono i residui delle pietre trasportate a valle dal rio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!