Susa: istituite le Assemblee dei Cittadini, primo comune in Italia

Susa Municipio

SUSA – Mercoledì 30 dicembre 2020 il Consiglio Comunale di Susa ha approvato all’unanimità il regolamento comunale per “l’istituzione e il funzionamento delle Assemblee dei Cittadini”. Spiegano dall’amministrazione. “Un grande passo avanti per la democrazia, per l’Italia e per Politici Per Caso. Susa è il primo Comune italiano a prevedere, con regolamento approvato all’unanimità del Consiglio Comunale, l’istituzione delle Assemblee dei Cittadini. Un fatto reso ancor più rilevante dalla natura stessa di Susa. Non soltanto un Comune italiano, ma uno dei punti nevralgici d’Europa, al centro da decenni di una questione controversa come la TAV, che la rende una Città nota a livello nazionale e non solo. Forse un naturale punto di partenza, se consideriamo che le Assemblee dei Cittadini nascono per affrontare “grandi questioni di interesse pubblico e generale. Un grazie speciale per questo importante risultato a Giovanni Barbera, segretario comunale di Comune di Susa”.

COME FUNZIONA?

Come? Innanzitutto, con una Proposta di Legge di iniziativa popolare per istituire le Assemblee dei Cittadini in Italia a tutti i livelli. Nazionale, regionale e comunale. In secondo luogo, promuovendo sul tutto il territorio italiano sia la realizzazione di Assemblee dei Cittadini che la loro istituzione, ad esempio in Statuti e regolamenti comunali e regionali. Il Comitato di Politici Per Caso – aperto a tutti i cittadini (anche politici) e alle associazioni che credono in ciò che facciamo – si compone di più gruppi di lavoro che si dedicano alla comunicazione e divulgazione, alla stesura di progetti e documenti ufficiali sulle Assemblee dei Cittadini e la loro realizzazione e istituzione, e alla concreta progettazione e realizzazione in tutte le loro fasi delle Assemblee dei Cittadini stesse.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!