Susa: i drappi dipinti di Tino Aime saranno esposti al Castello

Susa, il CastelloSusa, il Castello

SUSA – Sabato 17 novembre al Museo civico del Castello di Adelaide la Città di Susa presenta “Drappi dipinti” , presentazione dei due drappi dipinti dall’artista Tino Aime per il torneo storico di Susa e per il palio di Pianezza, a cura di Valter Giuliano. Le due opere esprimono il forte attaccamento dell’artista alle tradizioni della sua terra che lo portava a rispondere sempre con entusiasmo alle richieste della comunità. Interverranno il corteo storico della Contessa Adelaide e i rappresentanti del torneo storico delle contrade di Pianezza. I due drappi rimarranno esposti all’interno dell’allestimento della mostra fino al 9 dicembre. L’esposizione delle opere di Tino Aime “La verità del silenzio” viene prolungata fino al 6 gennaio 2019 con apertura al pubblico.

AL CASTELLO

Susa sorge il Castello della contessa Adelaide, la donna che fu un personaggio emblematico della Valsusa e della Savoia di inizio XI secolo. Il Castello della contessa Adelaide fu infatti la dimora di colei che permise ai Savoia di espandersi al di qua delle Alpi. Situato sull’altura che domina il centro storico di Susa, a fianco dell’Arco di Augusto, il castello è intitolato ad Adelaide di Susa. L’edificio sorge dove ai tempi dei celti e successivamente dei romani si trovava il palazzo del governo. Verso l’anno mille diventa l’abitazione dei marchesi di Susa. Vi dimora la celebre marchesa Adelaide, figlia di Olderico Manfredi II e di Berta d’Este. Nel 1046 essa accoglie nell’edificio il suo sposo Oddone di Savoia. Con queste nozze la Dinastia Sabauda riceve in dote il Marchesato di Susa, il Passo del Moncenisio, la Contea di Torino, la Valle d’Aosta, molti territori e castelli liguri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!