A Susa la giornata nazionale del trekking urbano

SUSA – Martedì 31 ottobre, da nord al sud dell’Italia, sono organizzati percorsi a piedi nelle più belle città d’arte per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano edizione 2017, dedicata ai misteri e alle leggende; la manifestazione rientra tra gli eventi dell’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, promosso dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Questa è un’edizione record : 62 città partecipanti tra cui Susa, che tra druidi e masche, è pronta a mostrare uno dei volti più intriganti del folclore piemontese.

Nelle rocce dell’acropoli di Susa è possibile vedere incisioni a forma di coppa, collegate da canaletti che conducono in basso verso cavità più grandi: “le coppelle”. Servivano da altare dove i druidi sacrificavano animali ed esseri umani e in base alla direzione che il sangue seguiva nelle incisioni, traevano gli auspici. A fianco vi è un pozzo scavato nella roccia dove i druidi facevano le abluzioni dopo i sacrifici. Si narra che nello stesso luogo anche le “masche”-streghe dedite a magie e malefìci, povere donne emarginate perché diverse, vittime delle superstizioni, ma spesso discendenti da sacerdotesse celtiche, celebravano i solstizi e gli equinozi coincidenti perfettamente con le feste della tradizione popolare. Nel XIV secolo questo fenomeno, che coinvolgeva ampie fasce della popolazione, culminò con la caccia alle streghe. Le carceri di Susa ospitarono queste donne per i processi che avvenivano nella curia abbaziale di San Giusto.

Il percorso durerà tre ore circa e alla fine ci sarà uno spettacolo.

In occasione della XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile raccontare la propria esperienza sui social. Partecipare è semplice basta scattare una foto e condividere le immagini con l’hashtag #trekkingurbano2017 su Instagram.

Che cosa è il trekking urbano? E’ una forma di ‘sport dolce’, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà al fine di poter essere percorsi sia da persone allenate che dai meno esperti. È un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Prenotazioni e informazioni:

  • Appuntamento alle 14 davanti a Porta Savoia.
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Difficoltà media
  • Prenotazioni obbligatorie all’ufficio del turismo di Susa tel.0122-622447
  • info.susa@turismotorino.org