Susa: giornata di tamponi rapidi Coronavirus drive-in, un positivo

Meyer Susa

SUSA – Si è svolta oggi con grande adesione per la giornata di screening Coronavirus a Susa. “Un Natale in sicurezza” è stato organizzato dalla Città di Susa in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Susa, ASLTO3 e le farmacie segusine. Hanno passato il controllo oltre 85. Tante le persone che quest’oggi si sono sottoposte al test nella postazione drive-in appositamente allestita per l’occasione in Piazzale Favro. Tra queste solo un caso risultato positivo inviato al successivo tampone molecolare.

COME SI DIAGNOSTICA L’INFEZIONE DA CORONAVIRUS?

I test diagnostici per la conferma dell’infezione da COVID-19 sono oggi eseguiti in diversi Laboratori. Sia pubblici che privati accreditati, comunque autorizzati e coordinati dalla Direzione Welfare regionale. I test attualmente disponibili per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2 sono i seguenti. Test molecolare, test antigenico, test sierologico tradizionale o rapido.

TAMPONE MOLECOLARE

E’ il test attualmente più affidabile per la diagnosi di infezione da Coronavirus. Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso/oro-faringeo. Quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati, individuati dalle autorità sanitarie. Richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

gelatè