Susa: come leggere un libro e-book con l’Associazione Amici del Castello Servizio del Sistema Bibliotecario Valsusa e non

La Botega del Gelatè

SUSA – In questo momento particolare dell’emergenza Cortonavirus l’Associazione Amici del Castello di Susa cerca di dare il proprio contributo con un libro. Un’idea per rendere le giornate di isolamento un po’ più lievi. Magari più divertenti o, anche solo, un po’ meno grigie. Infatti, sebbene le volontarie non siano presenti fisicamente in biblioteca, hanno deciso di attivarsi per rimanere in contatto con la cittadinanza. Per non far mancare il piacere di un buon libro o di un momento di distensione. Gli iscritti al Sistema Bibliotecario Valsusa possono accedere al servizio di prestito e-book. Entrando, con le proprie credenziali, nel sito sbv.erasmo.it e recandosi nella sezione Digital Library & Museum. Alcuni ebook possono essere presi in prestito direttamente online. Per fare ciò è necessario dapprima effettuare l’autenticazione.

GLI E-BOOK

Poi è possibile ricercare l’e-book di proprio interesse e dalla pagina dei dettagli del titolo cliccare sulla voce Prendi in Prestito. Si trova vicino al formato di proprio gradimento. A questo punto, il file verrà scaricato sul proprio computer e si potrà aprirlo con il programma adeguato a seconda del formato scelto. Coloro che, invece, non sono iscritti al Sistema Bibliotecario Valsusa possono avvalersi di altri siti per scaricare gli e-book come, ad esempio, liberlibri.it oppure possono registrarsi sul portale Rete Indaco, che si trova sul sito del Sistema Bibliotecario Pinerolese, sbp.erasmo.it. Un altro valido intrattenimento sono gli audiolibri. Diminuiscono il sovraccarico di stimoli visivi e stimolano una sensazione di rilassamento. In questo caso ci viene in aiuto la Rai che ne ha messi a disposizione un centinaio sul sito raiplayradio.it. Le volontarie sono pronte a seguirvi passo dopo passo e click dopo click. Con la speranza di poter tornare presto in biblioteca, vi lasciamo i recapiti: castellodisusa@yahoo.it soniabilotta95@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!