Susa: al Castello un week end tra cinema, teatro e laboratori per i bimbi

Susa, il CastelloSusa, il Castello

SUSA – Al Castello di Adelaide a Susa un week end con cinema, teatro e laboratori per i bimbi. Si parte venerdì 21 agosto alle ore 21. Andrà in scena lo spettacolo teatrale Il matrimonio forzato per la regia di Federica Martoglio e interpretato dagli attori della Compagnia  “Il Teatro”con l’ingresso 5 euro. Sabato 22 agosto alle 16 nuovo appuntamento per i più piccoli che potranno cimentarsi nella creazione degli Acchiappasogni  grazie al laboratorio di manualità per i bambini da 3 a 10 anni. Ingresso 5 euro. Domenica 23 agosto alle ore 21.30 torna il cinema all’aperto con il film  Smetto quando voglio, ingresso 3 euro. Ricordiamo che viste le disposizioni relative all’emergenza sanitaria i posti disponibili per gli eventi sono limitati e pertanto è gradita la prenotazione. L’accesso alla struttura del Castello di Susa avverrà in maniera contingentata da mezz’ora prima dell’inizio dell’evento e si richiede di indossare la mascherina e rispettare sempre la distanza di sicurezza.

LA TRAMA

Le Mariage forcé è una commedia-balletto in un atto e in prosa di Molière e Lully. Eseguita per la prima volta al Palazzo del Louvre , per ordine di Sua Maestà il 29 gennaio 1664, e poi dato al pubblico al Théâtre du Palais-Royal su1 5 febbraio 1664 dalla truppa di Monsieur , l’unico fratello del re . Nel 1672 , in seguito alla rottura tra Molière e Lully, si compì il Matrimonio Forzato con nuovi intermezzi dovuti a Marc-Antoine Charpentier. La prima ha avuto luogo al Théâtre du Palais-Royal l’8 luglio. La trama. Sganarello, 53 anni e ricco, vuole sposare la giovane e bella Dorimène. Il suo amico Geronimo lo consiglia contro un tale matrimonio. Il galante chiede il loro parere su questo punto a due filosofi, uno dei quali segue Aristotele e l’altro Pirro, oltre a due zingare che suonano musica: le loro risposte non fanno che aumentare le perplessità del candidato al matrimonio. Ma ora entra in scena Dorimène con il suo amante Lycaste al quale non esita a dire, senza sapere che Sganarelle la sente, che si sposa solo per soldi e aspetta di essere vedova entro sei mesi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!