Susa: 400 dosi di vaccino della Pfizer in un giorno al drive dell’Autoporto Assistenza indispensabile del Comitato della Croce Rossa

susa croce rossa

golia - banner

SUSA – Saranno 400 le dosi di vaccino della Pfizer somministrate in un solo giorno al drive dell’Autoporto di Susa. In Piemonte sono 25.023 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 9.575 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati in particolare sono 7.641 gli over80. 3.942 i settantenni di cui 1.294 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 6.044 le persone estremamente vulnerabili. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1.470.557 dosi (di cui 434.476 come seconde), corrispondenti all’84,8% di 1.733.810 finora disponibili per il Piemonte. La percentuale è inferiore a quella di ieri perché comprende i caricamenti delle nuove 155.610 dosi di Pfizer e 10.000 dosi di AstraZeneca distribuite oggi. Prosegue intanto la preadesione dei soggetti fragili tra 16 e 59 anni con esenzione per patologie. Ad oggi, sono 14.487 quelli che hanno già fatto richiesta di aderire alla campagna di vaccinazione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it.

IL VACCINO

Il vaccino noto come Pfizer-BioNTech, è il primo vaccino disponibile in Italia per prevenire Covid, la malattia causata dal virus SARS-CoV-2, nei soggetti a partire dai 16 anni di età. Il vaccino è stato autorizzato dall’Agenzia Europea per i Medicinali e dall’Agenzia Italiana del Farmaco. La sua messa a punto ha previsto tutte le regolari e consuete fasi di verifica in merito all’efficacia e alla sicurezza. In Italia la sua somministrazione è iniziata il 27 dicembre, secondo il piano nazionale di vaccinazione che prevede più fasi. Questo vaccino è stato il primo vaccino ad arrivare in Italia, seguito da Covid 19 Vaccine Moderna approvato da AIFA il 7 gennaio 2021. Tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca la proteina Spike e quindi impedisce l’infezione delle cellule.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.

citycar banner