Bardonecchia: lavori importanti nella piazza del Municipio lungo il Torrente Frejus

BARDONECCHIA – Al via i lavori di manutenzione nella piazza del Municipio di Bardonecchia. Si tratta delle aree di circolazione a lato del Torrente Frejus. Verranno rifatti i parcheggi di Piazza De Gasperi e le vie laterali. In questo modo si andrà a completare la passeggiata dedicata ai Donatori di Sangue, Via Cantone e Piazza Cantore, già riqualificati nel 2019 sull’illuminazione. I lavori che sono iniziati lunedì 26 aprile prevedono in Piazza de Gasperi la fresature dell’asfalto, la raccolta acque superficiali tramite posa caditoie, la messa in quota chiusini esistenti e alla fine la realizzazione di asfaltature. Altri lavori. Il rifacimento pavimentazione in Via e Piazza Cantore con interventi nella manutenzione straordinaria di tratti di viabilità esistente. C’è anche in programma il rifacimento pavimentazione area ciclopedonale denominata Donatori di Sangue oltre ai lavori sulla strada anche il rivestimento dei muretti in cemento esistenti in pietra.

bardonecchia lavori

CURIOSITA’ SULLA PIAZZA

Alcide Amedeo Francesco De Gasperi è stato un politico italiano, fondatore del partito Democrazia Cristiana. Presidente del Consiglio di 8 successivi governi di coalizione dal dicembre 1945 all’agosto 1953. Nato in Trentino, nella Cisleitania dell’Impero austro-ungarico, fu membro della Camera dei Deputati in Austria per il collegio uninominale della Val di Fiemme nella Contea del Tirolo. Poi esponente del Partito Popolare Italiano. Arrestato dai fascisti, visse emarginato durante la dittatura di Mussolini, alla cui caduta riemerse come leader incontrastato del nuovo partito, la DC. Fu l’ultimo Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia, sotto la monarchia di re Umberto II. Poi brevemente capo provvisorio dello Stato dopo il voto del referendum del 2 giugno 1946. Successivamente a tale incarico il 13 luglio gli venne affidato, da parte di Enrico De Nicola, il compito di formare un nuovo governo, diventando il primo Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.