PIEMONTE – Suona la prima campanella: in Piemonte si torna in classe l’11 settembre.
SI TORNA IN CLASSE IN PIEMONTE
L’11 settembre è la data di inizio delle lezioni. In considerazione del servizio svolto dalle scuole dell’infanzia queste hanno facoltà di anticipare l’inizio dell’attività didattica. L’8 giugno è invece la data di fine delle lezioni, il 28 giugno per le scuole dell’infanzia. Le sospensioni delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado in aggiunta alle festività nazionali sono le seguenti:
- 8-9 dicembre 2023 ponte Immacolata
- 23 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024 vacanze natalizie
- 10 febbraio 2024 – 13 febbraio 2024 vacanze di carnevale
- 28 marzo 2024 – 2 aprile 2024 vacanze pasquali
- 26-27 aprile 2024 Ponte Festa della Liberazione.
FINE DELLE VACANZE, I CONSIGLI
Le vacanze estive sono finite e tra pochi giorni suonerà la campanella per gli studenti più piccoli e per quelli più grandi di tutta Italia. Per tornare tra i banchi senza troppa nostalgia di mare, montagna e di tutto ciò che si è visitato in questi mesi e per iniziare un nuovo anno scolastico nel migliore dei modi e con tanta energia, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha stilato un Decalogo in aiuto degli alunni e dei loro genitori. Impostare l’orario di sveglia adeguato alla ripresa dell’attività scolastica e preparare i vestiti la sera prima per risparmiare molto tempo al mattino, dormire un po’ di più e fare una ricca colazione in vista della giornata di studio. Andare a letto prima la sera: in vacanza sono vietate le parole ‘orario’ e ‘routine’. Ecco perché per tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, alzarsi presto la mattina per andare a scuola è un vero e proprio tormento. Durante gli ultimi giorni di riposo è dunque necessario andare a letto prima per avere ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo, evitando l’uso di tablet, videogiochi o TV.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.