Da Susa a Barnstaple gli studenti del Ferrari per l’alternanza scuola lavoro

SUSA – Un gruppo di studenti dell’Enzo Ferrari di Susa sta svolgendo, in questi giorni, le ore di alternanza scuola lavoro in Inghilterra. Nato in via sperimentale due anni fa, il progetto di tirocinio lavorativo in Regno Unito è ad oggi un pilastro dell’offerta formativa dell’istituto superiore Enzo Ferrari di Susa che da quest’anno attua anche il Liceo Scientifico Robotico.

Impegni in vari ambiti

Gli studenti Ferrari, in rigorosa divisa rossa, stanno lavorando chi presso l’ufficio anagrafe del Comune di Barnstaple, la città gemella di Susa dal 2007, chi nella cura e abbellimento dei giardini inglesi, chi presso la reception di un prestigioso hotel e chi nelle scuole primarie e secondarie del posto. L’orario è di otto ore al giorno con una pratica che li vede rigorosamente inseriti nel mondo del lavoro inglese, utilizzando proprio la lingua inglese per comunicare e svolgere le proprie mansioni.

Vita e lavoro inglese

Gli studenti sono accompagnati dai professori Patrizia Vercellino e Giovanni D’Agnelli, e usufruiscono dell’abbonamento ai mezzi pubblici di Barnstaple come normali cittadini del Devon. C’è un giorno di riposo? La domenica, giornata nella quale si dedicano alle visite, alla svago e alla conoscenza del paese di di Re Artù.

Gli studenti del Ferrari in Inghilterra

Gli studenti del Ferrari in Inghilterra