Stagione Concertistica di Rivalta di Torino: Mishkalè che ricrea l’atmosfera delle feste gitane

MISHKALÈ

RIVALTA DI TORINO – Stagione Concertistica di Rivalta di Torino: Mishkalè che ricrea l’atmosfera delle feste gitane.

STAGIONE CONCERTISTICA A RIVALTA DI TORINO

Appuntamento della XVI Stagione Concertistica di Rivalta di Torino venerdì 3 febbraio alle ore 21 presso la Cappella del Monastero di Rivalta. Venerdì 3 febbraio alle ore 21 andrà in scena Mishkalè che ricrea l’atmosfera delle feste gitane, emoziona con le struggenti melodie klezmer e coinvolge gli spettatori con i ritmi delle danze dell’est Europa e i racconti affascinanti dello shtetl, il villaggio ebraico, con tutti i suoi personaggi. Con melodie e ritmi tipici il gruppo porta lo scompiglio dove si trova, facendo ricorso ad un fitto repertorio di brani musicali di origine klezmer, yiddish e gitani, usciti dalle ricche tradizioni di quei popoli che per secoli hanno convissuto nei paesi dell’Europa dell’Est, protagonisti di magnifiche contaminazioni reciproche. Fuori dagli schemi e dai clichè, il gruppo si muove tra i suoni e i generi con l’allegra libertà dei “musicisti nomadi” inseguendo soltanto la propria ispirazione per creare una musica eclettica, aperta e curiosa, senza frontiere e limiti di nessun genere in un continuo gioco sul filo dell’imprevedibile.

IL MONASTERO

Intorno alla fine dell’XI secolo un’altra realtà si inseriva, a poca distanza dal Castello, nel territorio rivaltese. Il nuovo ente, dipendente, a partire dal 1097, da S. Lorenzo di Oulx, si insedia all’esterno del castrum, in quella ”area di strada” contraddistinta dal passaggio di una variante della via Francigena, venendo ben presto a costituire un importante polo di potere religioso. Affidato dapprima ai canonici di S. Agostino e, dal 1254, ai cistercensi, il Monastero conoscerà il suo massimo splendore tra XII e XIV secolo. Sopravviverà, tra alterne vicende, fino al 1792, data della soppressione, che precede di poco la demolizione della chiesa abbaziale, avvenuta nel 1813.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.