Splendida Matilde Lorenzi: doppio Oro nel Super-G dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci

VAL SARENTINO – Splendida Matilde Lorenzi: doppio Oro nel Super-G dei Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci.

SPLENDIDA MATILDE LORENZI

Colpo doppio per Matilde Lorenzi, e che colpo! La diciannovenne sestrierina del Centro Sportivo Esercito, arrivando seconda nella classifica FIS del Super-G disputato martedì 16 marzo in Val Sarentino-Sarntal dietro all’austriaca Ricarda Haaser, si è laureata campionessa italiana assoluta e Giovani. Come detto nella gara Open ha vinto Ricarda Haaser, esperta atleta austriaca di Coppa del Mondo della Sportverein Achensee in 1’,12”,91/100. Alle sue spalle, staccata di soli 17/100, Matilde Lorenzi, che insieme alla sorella maggiore Lucrezia, è cresciuta agonisticamente nello Sci Club Sestriere e nella squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali allenata da Alberto Platinetti. “Una giornata grigia in cielo, ma son riuscita a fare una bella prova e sono veramente contenta perché nell’ultimo periodo faticavo un po’ nelle gare veloci. – ha commentato Matilde a fine gara – In più, essere prima negli Assoluti, battendo atlete che gareggiano in Coppa del Mondo, è una soddisfazione maggiore”. Dietro di lei, infatti, terza nella classifica FIS a 40/100 e seconda in quella dei Campionati Italiani Assoluti, c’è la finanziera trentina Laura Pirovano, già medaglia d’argento in Discesa. A completare il podio degli Assoluti la finanziera gardenese Nicol Delago, che lunedì 25 marzo aveva vinto la Discesa e che nel Super-G ha chiuso al settimo posto nella classifica FIS.

LA CLASSIFICA

Nella classifica dei Campionati Italiani Giovani Matilde Lorenzi ha invece preceduto l’Aspirante romana-cortinese Camilla Vanni del Centro Sportivo Esercito, dodicesima assoluta, e la carabiniera gardenese Sara Thaler, quattordicesima assoluta. Nella graduatoria al fini del Grand Prix Italia Dicoflor Camilla Vanni ha preceduto Rita Granruaz dell’Amateur Skiteam Alta Badia e Nicole Ploner dello Ski Club Gardena Raiffeisen. La carabiniera bardonecchiese Sara Allemand ha chiuso al decimo posto nella classifica FIS e al quinto in quella degli Assoluti, mentre la carabiniera limonese Melissa Astegiano è diciannovesima. La savonese Beatrice Garbasso e la bordigotta Aurora Turri, entrambe dell’Equipe Limone, si sono piazzate all’ottavo e al nono posto tra le Aspiranti italiane. In Val Sarentino era anche in programma il Super-G FIS dei campionati della Repubblica di San Marino. Nella classifica FIS prima l’austriaca Elizabeth Kappaurer dello Ski Club Bezau in 1’,12”,63/100, con un vantaggio di 54/100 sulla connazionale Franziska Gritsch e di 86/100 su Laura Pirovano. Settimo posto per Matilde Lorenzi, ex aequo con Sara Allemand. Aurora Turri e Beatrice Garbasso si sono classificate rispettivamente decima e undicesima delle Aspiranti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.