Spine di graminacee e zecche, come proteggere i cani: i consigli dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove

Veterinario Molino

CONDOVE – L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove ci parla di alcune problematiche legate alla stagione primaverile ed estiva. “In questo periodo – ci dice il dottor Alberto Molinoarrivano in studio molti cani che presentano spighe di grano, in termine tecnico chiamate ariste di graminacea, che si infilano ovunque. In particolare fra le dita delle zampe, soprattutto nei cani che hanno pelo riccio e lungo, nelle orecchie, nel naso e sottocute. Queste spighe di graminacee una volta penetrate nel corpo dell’animale proseguono il loro cammino senza potere più uscire. Quindi spesso bisogna sedare gli animali per poterle trovare ed estrarre. Se il cane è molto piccolo o se è tanto tempo che le spighe sono sottopelle, cercarle è davvero un’impresa, non si esclude che si debbano fare interventi veri e propri”. Per cui il consiglio rivolto ai proprietari di cani è, quando vanno a passeggio, di prestare molta attenzione alle zone dove c’è erba alta e graminacee, soprattutto evitarle se si hanno cani piccoli. Poi, appena si rientra o se la passeggiata è lunga, controllare subito fra le dita delle zampe e in tutte le zone del corpo se ci sono queste spighe attaccate. In questo modo è possibile di toglierle con le dita e con le mani prima che penetrino all’interno del corpo dell’animale.

ATTENZIONE ALLE ZECCHE: I CONSIGLI DELL’AMBULATORIO MOLINO DI CONDOVE

Il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove ci spiega che ultimamente sta riscontrando sugli animali sempre più zecche e malattie da loro trasmesse, come l’ehrlichia. Quest’anno infatti vi sono condizioni climatiche che ne favoriscono la presenza. È dunque importantissimo controllare l’animale ed utilizzare gli antiparassitari anche per via orale consigliati dal veterinario. Inoltre, quando si trova una zecca sull’animale, è importante non toglierla usando alcool o olio, ma afferrarla in modo delicato e tirare leggermente finché si stacca. “È fondamentale – conclude il dottor Molino – fare le profilassi. In particolare per le zecche al massimo si possono lasciare scoperti piccoli periodi come i mesi invernali di novembre, dicembre e gennaio, e ricordare che nel resto dell’anno le zecche sono presenti”.

UN CENTRO VETERINARIO ALL’AVANGUARDIA

L’Ambulatorio Molino di Condove è un punto di riferimento per le cure veterinarie in Valsusa. È specializzato nella chirurgia ortopedica e opera anche in artroscopia. Dispone di un radiologico portatile fissato sopra il tavolo operatorio che permette di fare lastre intraoperatorie. Inoltre è dotato di un’attrezzatura utile per indagare l’apparato gastroenterico di cani e gatti. Con la stessa attrezzatura esegue anche broncoscopie, rinoscopie e tutte le indagini endoscopiche dell’apparato respiratorio. Il team opera anche in laparoscopia, una tecnica chirurgica che presenta grandi vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale. L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove dispone inoltre del riunito dentale per la detartrasi e i lavori fini di pulizia e cura dei denti del cane. E di una penna CryoPen B+, per praticare la pratica la “crioterapia”, ovvero la terapia del freddo. Infine si è dotato di uno strumento che è molto utile per le otiti, ovvero un dispositivo di aspirazione e irrigazione che permette dei lavaggi perfetti del condotto uditivo avvalendosi dell’uso dell’endoscopia. La sicurezza è garantita da moderne autoclavi che effettuano la perfetta sterilizzazione degli strumenti in più cicli.

I SERVIZI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

  • si avvale di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo
  • il personale dell’ambulatorio è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno
  • insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria
  • la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni
  • l’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici,
  • dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia
  • la struttura veterinaria è in grado di inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente
  • professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.