Spalla dolente, il dottor Mirko Tatilli dello studio PosturaLab spiega quanto sono importanti i muscoli PosturaLab si trova a Rivoli in Via Rosta 14/C

PosturaLab Rivoli

RIVOLI – Spalla dolente, il dottor Mirko Tatilli dello studio PosturaLab di Rivoli spiega quanto sono importanti i muscoli. La spalla è un’articolazione che spesso è sede di dolori e fastidi che possono diventare decisamente invalidanti durante la quotidianità delle persone. Le sue problematiche possono essere correlate alla funzionalità di altre strutture più o meno vicine: tratto dorsale della colonna, tratto cervicale, bacino… Ma la sua salute spesso è decisa dalle tensioni dei muscoli che la gestiscono, in primis di quelli della famosa cuffia dei rotatori. La fortuna, e sfortuna, di questa articolazione è proprio legata al fatto che il tono e la funzionalità dei suoi muscoli incidono sulla sua usura strutturale.

LA FUNZIONALITÀ DEI MUSCOLI

Il dottor Tatilli, titolare dello studio PosturaLab di Rivoli, ci spiega inoltre che i muscoli sono le strutture più facilmente “modificabili” nei percorsi di recupero funzionale. Questo grazie ad esercizi di mobilità, rinforzo e stretching. Ma sono anche decisamente condizionati da quello che facciamo durante il giorno. Infatti posture lavorative scorrette, ad esempio, possono creare tensioni muscolari che, a loro volta, creano sofferenza sull’articolazione della spalla. Diventa quindi importante, in caso di dolore, effettuare un’analisi di quella che è la funzionalità dei muscoli che gestiscono l’articolazione della spalla. Oltre che intraprendere un percorso di addestramento, se emergono squilibri e tensioni anomale. Prevenire e meglio che operare!

Il TRATTAMENTO OSTEOPATICO E LA GINNASTICA FUNZIONALE

Il fine del trattamento osteopatico è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. Riguarda: lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, problematiche articolari (ginocchia, anche, spalle, caviglie, polsi). Inoltre le problematiche viscerali generali, le emicranie, i disturbi dell’equilibrio e i disturbi posturali generali. Posturalab si occupa di osteopatia pediatrica, geriatrica, per gli sportivi e post trauma. La ginnastica funzionale invece ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie del paziente attraverso un addestramento neuro muscolare specifico e personalizzato. Da PosturaLab si pratica: ginnastica posturale, ginnastica pre e post intervento, ginnastica post infortunio, ginnastica di recupero motorio e dello stato di forma, ginnastica per bambini, ginnastica per la terza età e ginnastica pre e post parto.

Lo studio PosturaLab di Rivoli per l’emergenza sanitaria in corso al momento è chiuso. Il dottor Tatilli comunica che è possibile contattarlo per chiedere informazioni su qualsiasi problematica, qualsiasi disturbo o semplicemente dubbi legati all’attività fisica, casalinga in questo periodo. Ci dice: “Cercherò di essere d’aiuto il più possibile, anche se a distanza e telefonicamente”. È reperibile al numero telefonico 348 7504150 oppure è possibile inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli visitate il sito e la pagina Facebook.

PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel  348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com