A Bussoleno i “Giovani in Concerto” per la chiusura dell’anno dei corsi

BUSSOLENO – Domenica 4 giugno, presso la sede della Società Filarmonica di Bussoleno di via Massimo d’Azeglio 16, si svolgerà “Giovani in Concerto“. Classico appuntamento di chiusura dei corsi della Scuola di Musica gestita dalla Società. Si darà molto spazio a gruppi e a musica d’insieme per rimarcare lo spirito collettivo e sociale che il “fare musica in banda (ma non solo)” dovrebbe sempre avere. Quindi dalle ore 16 si alterneranno: ensemble strumentali di legni, ottoni e percussioni, i bambini del giocomusica e della propedeutica fino ad arrivare alla Baby Band (formata dagli strumentisti dei primi anni di corso e diretti da Lucia Guglielminotti) e infine alla Banda Giovanile (che raggruppa giovani già più avanti negli studi e soci già attivi in banda, diretta dal giovane Davide Trolton). Quest’anno gli allievi che frequentano la scuola sono circa settanta mentre gli insegnanti dedicati sono 8 (Anna Richetto, Fabienne Liuzzo, Andrea Berno, Giorgio Giovannini, Christian Ferraro, Flavio Bertoni, Marco Bellando, Massimo Melillo oltre ai già citati Lucia e Davide).

LA SOCIETA’ FILARMONICA

La Società filarmonica di Bussoleno è nata nel 1816. Secondo alcuni documenti ritrovati nell’archivio comunale, e in origine denominata “Società Filarmonica di Bossoleno”, (come attesta una bandiera datata 1835 conservata presso la sede sociale), questa Associazione è stata coinvolta fin dai primi anni di vita in manifestazioni civili e religiose anche al di fuori dell’ambito strettamente locale. Sono da ricordare  partecipazioni ad eventi quali: l’inaugurazione del traforo ferroviario del Frejus nel 1871 alla presenza dei Reali d’Italia e la partecipazione all’inaugurazione di quello autostradale nel 1981. Da ricordare inoltre i servizi che, ad inizio ‘900, i musici della Società eseguivano alla “levata di tavola” della mensa ufficiali.La Filarmonica di Bussoleno opera soprattutto in Valle di Susa. Tra i vari impegni di prestigio, oltre ai numerosi concerti che periodicamente si tengono in Bussoleno e comuni limitrofi, ricordiamo le passate partecipazioni: all’inaugurazione della “Porta d’Italia” a Susa, all’alzabandiera olimpico a Sestriere ed alla cerimonia di apertura di più edizioni del Challenge “Stellina”, gara internazionale di corsa in montagna

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!