Chiusa di San Michele si prepara a festeggiare il 2 Giugno

CHIUSA DI SAN MICHELE – Anche alla Chiusa ci si prepara per i festeggiamenti della Festa della Repubblica che si terranno giovedì 1 giugno.

Festa del 2 giugno

Giovedì 1 giugno l’appuntamento è in Piazza Società Cooperativa Agricola alle ore 20.30; da qui, infatti, partirà il orteo che procederà lungo il percorso prestabilito, sostando in alcune tappe dove sarà possibile, grazie agli studenti della Scuola Media “G.F. Re”, ai partecipanti al “Treno della Memoria”, alla Biblioteca Comunale “Bruno Caccia”, alla Società Filarmonica Chiusina, effettuare riflessioni  e assistere ad intermezzi musicali. Il percorso terminerà in Piazza Della Repubblica dove interverranno i Sindaci presenti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il Salone Polivalente di Via General Cantore.

IO CI CREDO PERCHÈ

Il Comune aderisce alla richiesta di promozionare il progetto definito dalla Giunta e Consiglio Regionale del Piemonte, Prefettura e Comune di Torino, Città metropolitana, Ufficio scolastico regionale e i tre Atenei piemontesi (Università degli Studi e Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale) che hanno scelto di organizzare e condividere in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica, una serie di iniziative connesse dalla frase “Io Ci Credo Perché”, con la quale si ribadisce come i valori della Repubblica e della Costituzione possano accomunare istituzioni e cittadini. Ed è per meglio rappresentare gli aspetti più importanti del vivere civile e dello stare insieme, per ricordare le migliori energie messe in campo nei momenti di difficoltà, l’unità e la coesione nazionale che il Consiglio e la Giunta regionale hanno deciso che a celebrare la ricorrenza fossero proprio le persone comuni tramite le loro parole e le loro riflessioni.

I VIDEO

Due sono i video realizzati per l’occasione e che saranno pubblicati in contemporanea, su tutti i siti istituzionali e dei soggetti partner della giornata, alle 12 e alle 14 del 2 Giugno:

  • il cortometraggio “IoCICredoPerchè”. 25 interviste in cui insegnanti, studenti, volontari, medici, rappresentanti delle forze dell’ordine, casalinghe, pensionati, vigili del fuoco e liberi professionisti raccontano perché credono nella Repubblica e nei valori che essa racchiude;
  • Vignettisti e bambini raccontano la Costituzione”. In cui grandi firme del fumetto e dell’illustrazione come Dino Aloi, Massimiliano Frezzato, Gianni Audisio, Gianni Chiostri, Lido Contemori e Milko Dalla Battista affiancano i bambini dei Consigli comunali dei Ragazzi del Piemonte nel commentare gli articoli della Costituzione che più toccano da vicino la loro vita, come scuola, famiglia, salute, paesaggio, lavoro, cultura (tutte le opere inedite realizzate per l’occasione dagli artisti saranno donate al Consiglio regionale, per essere poi esposte e rese visibili al pubblico a Palazzo Lascaris).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Chiusa San Michele. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!