Presentati a Bardonecchia i volontari del Soccorso Alpino ma… “Non chiamateli eroi”

BARDONECCHIA – In occasione dell’inaugurazione del Valsusa Filmfest, si è svolto sabato 8 aprile presso il Palazzo delle feste di Bardonecchia, l’incontro con i volontari della delegazione Valsusa e Valsangone del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Durante la manifestazione sono state presentate le figure tecniche che operano all’interno del gruppo: dal tecnico di elisoccorso al sanitario, dall’operatore di centrale al tecnico di ricerca e all’unità cinofila composta da cane e conduttore.

Non chiamateli eroi

Nella serata condotta da Linda Cottino erano presenti ed hanno condiviso alcune esperienze recentemente vissute, come l’intervento all’Hotel Rigopiano, il presidente regionale Luca Giai Arcota e la delegata Cristina Alpe. I tecnici intervenuti hanno spiegato come il soccorso alpino si è evoluto grazie alle nuove tecnologie di localizzazione ed alle nuove tecniche di addestramento in modo da diventare un soccorso avanzato che sostituisce la vecchia concezione di “andare a prendere e portare via il ferito” con il “portare un primo soccorso avanzato sul luogo dell’incidente“. Il titolo “Non chiamateli eroi” sta a sottolineare il concetto che dietro ad ogni volontario non c’è un eroe, ma un professionista ben addestrato che mette a disposizione gratuitamente buona parte del proprio tempo per il soccorso in montagna.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!