Siccità: la Regione Piemonte ha chiesto urgentemente la convocazione di un osservatorio sulla crisi idrica

TORINO – Per la siccità la Regione Piemonte ha chiesto urgentemente la convocazione di un osservatorio sulla crisi idrica. Il presidente Cirio: “Siamo al lavoro per intervenire su questo grave problema anche con il potenziamento dei nostri invasi attraverso i fondi del Pnrr”. L’assessore all’Ambiente Marnati: “Abbiamo chiesto ai gestori delle acque potabili il monitoraggio delle eventuali criticità. I cambiamenti climatici sono acceleratori delle problematiche esistenti, sono necessari interventi urgenti e strutturali.” In tutto il Piemonte non piove dallo scorso 8 dicembre. Preoccupa anche il livello del Lago Maggiore che ad oggi è a -5 centimetri rispetto allo zero idrometrico di Sesto Calende – evento accaduto raramente negli ultimi 30 anni – il che sta a significare che ci sono circa 200 milioni di metri cubi di acqua invasata in meno rispetto allo standard, con una discesa, a partire da dicembre, di 5 centimetri alla settimana.

LA SICCITÀ

Oltre al livello del lago preoccupa anche l’innevamento: le scarse nevicate e il protrarsi di condizioni anticicloniche con temperature superiori alla norma, hanno ridotto progressivamente lo spessore del manto nevoso che si presenta ridotto del 50% rispetto allo standard. Nella nostra regione qualora la situazione non tendesse ad un’inversione, ci si attende un incremento delle problematiche gestionali che spazieranno dall’agricoltura al turismo, dalla navigazione all’approvvigionamento di acqua potabile, capitolo quest’ultimo sul quale al momento non sono state segnalate criticità evidenti. “La Regione sta già lavorando con grande attenzione a questo problema che colpisce molti settori della nostra vita e della nostra economia – afferma il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Ciò a cui stiamo assistendo, questa siccità così marcata, ci pone davanti a problematiche su cui interverremo in modo incisivo anche attraverso i fondi del PNRR”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.