Siamo fiori dello stesso campo: un progetto sulla biodiversità che coinvolge 400 studenti ad Avigliana

progetto_fioraia_2023_05

AVIGLIANA – Siamo fiori dello stesso campo: un progetto sulla biodiversità che coinvolge 400 studenti delle scuole primarie e 220 tra ragazzi e docenti del Galilei di Avigliana.

AVIGLIANA, UN PROGETTO SULLA BIODIVERSITÀ

È fiorito un nuovo progetto nel Comune di Avigliana: “Siamo fiori dello stesso campo“. Il progetto vuole coinvolgere le cittadine e i cittadini e i più giovani per indirizzarli e accompagnarli a esplorare la ricchezza (biodiversità) dell’ambiente che ci circonda e coinvolgerli attivamente attraverso azioni di riqualificazione di spazi urbani e periurbani attuando un modello di rigenerazione sostenibile, innovativo e circolare. Il programma fa parte dello sviluppo in ambito sociale del Progetto Fioraia, un nuovo modello agricolo che punta a creare in aree pubbliche o private, incolte o sottoutilizzate luoghi in cui gli insetti impollinatori selvatici e allevati possano trovare fiori, nutrimento sempre più scarso negli ultimi anni. Progetto Fioraia già attivo all’interno del Comune di Avigliana ha come obiettivo il sostentamento degli insetti impollinatori, ma con una ricaduta nel settore dell’allevamento di bestie ruminanti. Sono molteplici gli attori coinvolti e tutti tramite uno scambio di servizi, di tempo e di beni, permettono al progetto di essere sostenibile perché basato su scambio, baratto, solidarietà, responsabilità ambientale, senso di appartenenza al territorio.

SIAMO FIORI DELLO STESSO CAMPO

Siamo fiori dello stesso campo ha vinto il bando Re-Azioni della Compagnia di San Paolo. Grazie a questi fondi si è prefissato l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza informando e sollecitando le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che nel territorio di Avigliana studiano e vivono. Si propone di creare un modello circolare e benefico di società all’interno del quale la ricostruzione e la salvaguardia degli ambienti naturali ricoprono un ruolo centrale. I partner del progetto sono l’associazione Impollinatori metropolitani, Bee Human, Università degli Studi di Torino, fondazione Agrion, Comune di Avigliana, Ecovolontari. Le suole che hanno aderito alle attività sono invece l’Istituto Comprensivo del Comune di Avigliana, le scuole primarie Ic Avigliana Italo Calvino, Domenico Berti, Norberto Rosa e Anna Frank. Per le scuole secondarie di secondo grado l’Istituto tecnico commerciale e per geometri Galileo Galilei.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.