Si lavora alla strada tra Bardonecchia e Rochemolles danneggiata da una frana

strada bardonecchia rochemolles

BARDONECCHIA – A Bardonecchia i lavori di somma urgenza sulla strada tra Bardonecchia e Rochemolles. Si lavoro alla pulizia della pavimentazione della Strada Provinciale 235 di Rochemolles. Le opere sono riprese stamani e proseguiranno per una decina di giorni. Il tratto interessato dal nubifragio dei giorni scorsi è transitabile con precauzione. E’ prevista a breve l’emissione di un’ordinanza relativa ai lavori di ripristino e messa in sicurezza della carreggiata. Nei prossimi giorni tali lavori comporteranno brevi sospensioni della circolazione. La Provinciale 235 era stata chiusa venerdì 30 agosto dopo che un violento nubifragio aveva lasciato sulla strada tronchi, detriti e pietre. Il lavoro degli uomini e dei mezzi della Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino aveva consentito la riapertura al traffico della strada Bardonecchia-Rochemolles già nella giornata di sabato 31.

strada bardonecchia rochemolles

LE ZONE OMOGENEE DELLA CITTA’ METROPOLITANA

Il territorio della Città Metropolitana di Torino è suddiviso in 11 zone omogenee. Deciso all’unanimità dal Consiglio metropolitano approvando la proposta della Commisisone competente. Quattro Zone sono nell’area metropolitana di Torino, le altre nei territori montani, collinari e di pianura esterni alla suddetta area.

La Commissione che si è occupata dalla zonizzazione ha lavorato riconoscendo e tenendo ben presenti l’identità storica. Anche territoriale, sociale ed economica delle singole realtà ed ha considerato altri parametri. Come l’organizzazione dei servizi pubblici. Sono stati consultati preliminarmente i Sindaci, ponendo attenzione alle caratteristiche geografiche, storiche, sociali, economiche dei territori. Rimane ancora da precisare l’esatta collocazione definitiva dei Comuni di Osasio, Lombriasco e Carignano, che sono a cavallo tra la Zona Chierese-Carmagnolese e la Zona metropolitana Torino Sud. Le dimensioni demografiche delle Zone ed il numero di Comuni variano molto a seconda delle caratteristiche territoriali.