Crea sito

Il Settembre Almesino con la giornata del “Puliamo il Mondo” Inizio mercoledì 4 settembre, manifestazioni fino al 29

Settembre Almesino ad Almese

ALMESE – Arriva la Festa Patronale edizione 2019 del “Settembre Almesino”. Ad organizzare è il Comune di Almese, con la collaborazione dei commercianti e delle associazioni del territorio. La rassegna di eventi, quest’anno, avrà inizio mercoledì 4 settembre e proseguirà fino al 29 settembre. Sono tantissime le iniziative musicali, culturali, sportive e di svago, per offrire a cittadini e turisti un programma vario. Dopo l’apertura con le manifestazioni da mercoledì 4 settembre all’8 si prosegue.

Giovedì 19 settembre, al Centro Sociale di Milanere alle ore 21, si terrà lo spettacolo teatrale “Vedrai che cambierà. Storie di sogni interrotti”. Dedicato alle donne vittime di violenza, a cura di Fabula Rasa, degli allievi del Centro Giovani e di Teatro Senza Confini. Dopo lo spettacolo comico “A teatro con Marco e Mauro”, a cura dell’Associazione Toro Club di Almese. In programma per venerdì 20 settembre al Teatro Magnetto alle ore 21, lo sport ad essere protagonista nel comune valsusino con l’evento “Porte aperte allo Sport”. Si svolgerà sabato 21 settembre in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 14 alle ore 19. Un’occasione interessante per conoscere l’offerta sportiva sul territorio. Inoltre, al Ricetto medievale di San Mauro, alle ore 16, verrà inaugurata la mostra d’arte collettiva “Una mostra al femminile”, organizzata dall’Associazione Culturale Cumalè.

Almese, villa romana

LA VILLA ROMANA

Sempre il sabato, gli appassionati di storia antica romana potranno approfittare della Giornata Europea del Patrimonio e dell’apertura della Villa romana di Almese. Per una visita guidata del plesso storico. Le visite, a cura di Ar.c.A. di Almese, si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 21. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente. Edizione italiana di Clean up the World,  il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Sul territorio, sempre nella giornata di sabato 21 settembre, i cittadini volontari che prenderanno parte all’iniziativa si occuperanno sia della pulizia delle vie cittadine, che della Goja del Pis in Val Messa.

BALLO LISCIO

Domenica 22 settembre, in occasione della X Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa. L’Associazione Ar.c.A. organizza delle particolari visite guidate alla Villa romana di Almese. Saranno accompagnate dalle performance teatrali del gruppo di rievocazione storica “Le vie del tempo”. (orario visite: 10-12.30/14.30-18). Nel frattempo, in Piazza Martiri della Libertà si terrà la grande “Festa delle Associazioni” del territorio. ci sarà il pranzo alle ore 12, e ballo liscio a seguire, per chi volesse intrattenersi anche il pomeriggio.