Rivoli: gatto torturato e morto con un bastone in pancia

Rivoli gatto torturato morto

RIVOLI – Nella zona industriale di Rivoli è stato trovato un gatto torturato e poi morto a causa di un bastone in pancia. Il fatto è accaduto in via Alessandria dov’è poi stata abbandonata la bestia nel verde a lato della strada. Non è il primo caso che le associazioni di volontariato denunciano negli ultimi mesi. Una volontaria che aiuta i gatti randagi ha trovato un giovane gatto ucciso con un bastone che gli ha trafitto la pancia. Sulla barbarie sono state informate le Forze dell’Ordine. Anche i consiglieri comunali Lucia Garzone e Vincenzo Vozzo hanno assicurato che si occuperanno della triste vicenda che ha coinvolto Rivoli.

L’ENPA

L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia. Fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871. L’ENPA svolge oggi la sua attività in tutti i settori per la tutela, il benessere e la protezione degli animali.  Opera solo grazie all’aiuto di chi condivide le sue finalità. L’ente è organizzato in coordinamenti regionali e in sezioni. Attualmente le sezioni sono circa 160. L’Ente è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente italiano quale associazione nazionale di protezione ambientale. L’ENPA realizza periodiche assemblee ed incontri, sia istituzionali che di informazione interna rivolti ad associati e dirigenti periferici.

E’ una volta all’anno che viene inoltre svolto un seminario di aggiornamento sulle tematiche proprie destinato ai responsabili locali.  L’Ente nella struttura di Sant’Antonino, strutture di ricovero per animali, realizza gli scopi sociali di garantirne il benessere e sottrarli al rischio di maltrattamenti. Inoltre promuove l’affidamento a privati oppure curando il recupero degli stessi sotto il profilo medico o psicologico. La struttura è destinata al ricovero di animali selvatici oppure allo svolgimento di particolari servizi. Ad esempio di pronto soccorso di animali randagi feriti o malati, o il trasporto di animali, tramite mezzi appositamente attrezzati. In alcuni casi, l’ENPA ha strutture attrezzate di cura e terapia per animali. Quindi medici veterinari convenzionati, che offrono un servizio sia ai soci sia alla generalità dei cittadini.