SALBERTRAND – Prosegue presso la trattoria “L’Ombelico a tavola” in frazione Deveys a Salbertrand la “doppia” mostra dal titolo “Opere del Vallo Alpino in Alta Valle di Susa e dintorni (parte seconda ) & cartoline postali militari d’epoca e particolarità filateliche”, in collaborazione con A.S.D. Ombelico di Valsusa e Consorzio Forestale Alta Valle Susa inaugurata lo scorso week-end.
L’esposizione temporanea raccoglie un resoconto fotografico sulle numerose opere difensive fortificate del Vallo Alpino ancora presenti nel territorio dell’Alta Valsusa e una selezione della collezione filatelica e documentale della famiglia Garavelli. I due temi, apparentemente poco legati tra loro, hanno invece il proposito comune di attraversare il lungo periodo storico relativo al Secondo Conflitto Mondiale, dall’alleanza Italo-Tedesca fino all’armistizio dell’8 Settembre del 1943.
Marco Garavelli – il “bunkerista” di famiglia – è un ricercatore storico e sul campo; appassionato di fortificazioni e opere difensive dell’arco alpino occidentale con particolare interesse verso le realizzazioni del Vallo Alpino, la vasta linea difensiva realizzata a partire dagli anni ’30 su volere di Mussolini e organizza periodicamente escursioni e reportages sul tema. Anche durante l’inverno si occupa di documentare e visitare il grande numero di manufatti ancora visibili e e praticabili, seppur con molta prudenza e dovuta attrezzatura da rocciatore-speleologico: casco , corde, imbragatura e adeguati sistemi di illuminazione anche non individuale. Il padre, Massimo Garavelli, già sindaco e oggi presidente del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, è invece da sempre appassionato storico e collezionista filatelico con particolare interesse al periodo del Secondo Conflitto Mondiale e alle varie implicazioni italiane nel medesimo. In mostra anche alcune rare cartoline militari di propaganda, con annulli di uffici postali della Valle, come quella della X Mas, francobolli militari tedeschi e della RSI.
Informazioni
- La mostra è visitabile presso i locali de L’Ombelico a tavola in frazione Deveys di Salbertrand n°1, a pochi metri dalla Statale 24 del Monginevro, secondo gli orari di apertura della trattoria. Telefono: 3454293629 / 3804121086





































