Il Comune di Sestriere si candida per i Mondiali di Sci Alpino del 2029

Sestriere

SESTRIERE – Il Comune di Sestriere ha avanzato alla FISI la volontà di candidarsi per i Mondiali di Sci Alpino del 2029. Nella lettera, indirizzata all’attenzione del Presidente FISI Flavio Roda, il sindaco di Sestriere, Valter Marin, ringrazia la FISI per essersi prodigata nel riportare in calendario la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile. Si svolgerà a Sestriere il prossimo 18 e 19 gennaio 2020. Ma soprattutto guarda anche oltre, al futuro.

valter marin

VALTER MARIN

Si tratta. – spiega il sindaco Valter Marindella prima lettera ufficiale con cui il Comune di Sestriere propone alla FISI la disponibilità a candidarsi ad ospitare i Campionati Mondiali Assoluti di Sci Alpino del 2029. Riteniamo che questo sia un modo per guardare oltre. Rispetto all’amaro in bocca per non essere riusciti a condividere l’evento olimpico con Milano-Cortina 2026. Guardare avanti per noi significa puntare ad un grande evento post olimpico. Lo sono i Mondiali di Sci Alpino del 2029. Abbiamo tutto il tempo necessario per lavorare ad un progetto importante, per preparare le infrastrutture. L’adeguamento di impianti, innevamenti e piste. Consentendo al tempo stesso ad albergatori ed imprenditori di essere poi pronti per un evento al top. Sulle orme del successo dei Mondiali di Sci a Sestriere del 1997”.

LO SCI MONDIALE AL SESTRIERE

Vorremmo rilanciare insieme alla FISI, in ambito internazionale, – conclude Marin. – questa nostra candidatura per i Mondiali di Sci Alpino del 2029 su cui crediamo molto. A tal proposito, durante il Consiglio Comunale del 29 luglio 2019, si è stabilito di costituire un comitato promotore di grandi eventi internazionali con l’obiettivo di lavorare alla candidatura per il 2029. Per tale motivo, nella medesima seduta, è stata impegnata una dotazione economica di 150mila euro come base per avanzare la candidatura contando sul fondamentale appoggio della FISI e del Presidente Flavio Roda con l’auspicio che possano accompagnarci e guidarci in questa meravigliosa avventura”.