Sestriere: posizionata la roccia basamento per l’opera in acciaio inox dedicata a Fausto Coppi

SESTRIERE – Mancano davvero pochi giorni all’arrivo della tappa regina del Giro d’Italia 2020, la Alba-Sestriere. In programma sabato 24 ottobre. A Sestriere e frazioni fervono i preparativi per accogliere la carovana rosa con diversi interventi di ripristino del manto stradale sulle direttrici interessate dal passaggio della corsa. I commercianti hanno addobbato le vetrine a tema con palloncini rosa. Mentre i pali dell’illuminazione sono tutti imbandierati con il tricolore, lo stemma del Comune di Sestriere e il rosa, il colore del Giro. Nel frattempo è stata posizionata, nel prato vicino alla fontana dell’obelisco napoleonico, un’enorme roccia. Farà da basamento all’opera in acciaro inox dedicata al “Campionissimo” Fausto Coppi. L’opera voluta dal Comune di Sestriere. Realizzata dall’artista di fama internazionale Maurizio Perron, verrà svelata sabato 24 ottobre poche ore prima dell’arrivo al Colle della tappa decisiva del Giro d’Italia 2020.

GIANNI PONCET

Sono molto soddisfatto della grande partecipazione del territorio a questa riunione operativa” spiega il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet. “Della motivazione a ben figurare sia come località di arrivo della tappa decisiva del Giro d’Italia 2020 e, più in generale, a livello di promozione turistica. Promozione che, per lo slittamento in autunno del Giro, sarà focalizzata sulla stagione invernale che ormai è alle porte, senza trascurare l’offerta estiva legata alla bici. Una tappa che interesserà il territorio dell’Unione Comuni Olimpici che condivide insieme a noi questo grande evento. Unione che è pronta a fornire tutto il supporto organizzativo necessario come confermato dalla presenza del presidente Maurizio Beria e del sindaco di Pragelato, Merlo. Fondamentale sarà l’apporto fornito da Regione Piemonte, da uomini e mezzi della Città Metropolitana di Torino, dal personale dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, dai vari comuni interessati, dalle Forze dell’Ordine”.

GLI ULTIMI CHILOMETRI DI SALITA

L’arrivo della corsa al Colle del Sestriere, secondo tabella medie orarie, ruota attorno alle ore 17.00. Pertanto gli appassionati che volessero raggiungere la parte finale del percorso a salire sulle nostre montagne in mattinata prendendo posto nel rispetto del distanziamento sociale. I corridori affronteranno l’ultima ascesa del Giro d’Italia 2020 che li porterà ai 2.035 metri del Colle del Sestriere percorrendo la SS23 che sale da Cesana Torinese attraversando l’abitato della frazione di Champlas du Col sino a raggiungere il traguardo che sarà posto di fronte a Casa Olimpia Sestriere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!