Il problema della presenza dei cinghiali in zone rurali, l’intervento della Città Metropolitana di Torino

cinghiale

TORINO – Il problema della presenza dei cinghiali in zone rurali e ora anche urbane è da troppo tempo irrisolto. Oltre a mietere vittime sulle strade e a provocare danni economici all’agricoltura. Mette in difficoltà le Città Metropolitane e le Province. Il contenimento della fauna selvatica è infatti regolato da leggi nazionali e regionali che poi affidano a Province e Città Metropolitane la programmazione e l’attuazione. Dagli uffici della Città Metropolitana spiegano “Qualcuno si deve occupare del problema a livello normativo e sopratutto finanziario. Decidendo qual è la scala dei valori da prediligere e contemperando gli interessi e le sensibilità. In questo stallo istituzionale, oltre al dolore per l’abbattimento dei cinghiali, ma soprattutto per le troppe vittime della strada. La nostra solidarietà va ai dipendenti della Città Metropolitana di Roma, che hanno applicato le norme con lealtà istituzionale e professionalità”.

I CINGHIALI

Il legislatore nazionale e quello regionale devono decidere quali priorità perseguire, quali e quante risorse destinare al contenimento della specie e con quali modalità le Città Metropolitane e le Province devono operare. Agricoltori e utenti della strada hanno il diritto di ricevere risposte rapide, più efficaci e basate su una valutazione scientifica dei metodi migliori per ristabilire l’equilibrio naturale in termini di popolazione di ungulati presente sul territorio”.

L’INCIDENTE

A seguito dell’incidente mortale avvenuto sulla A26 la scorsa settimana, causato dalla presenza di cinghiali in autostrada, l’assessore regionale aveva rimarcato la necessità di interpellare il Mipaaf. Perché è compito del Ministero mettere mano a un decreto che possa modificare la legge in vigore. Inoltre permettere alle Regioni di impiegare anche risorse volontarie che affianchino le guardie venatorie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!