Sestriere: inaugurata la nuova piazza a Champlas du Col

Sestriere piazza

SESTRIERE – Negli ultimi mesi Sestriere e le sue frazioni, come Champlas du Col, hanno vissuto una vera e propria trasformazione. Diversi cantieri legati ad opere pubbliche che hanno subito un’accelerazione portando a termine diversi lavori di vario genere volti a migliorare la funzionalità, i servizi e l’accoglienza della stazione turistica internazionale. L’occasione per fare il punto della situazione è stata l’inaugurazione della nuova piazzetta a Champlas du Col. A fianco dell’ex edificio scolastico oggi sede del Museo del Carnevale di Champlas. Presente la Giunta Comunale guidata dal Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, dall’Assessore Francesco Rustichelli, e dal Consigliere Emanuela Ruspa. Con loro il Consigliere Regionale Valter Marin e Maurizio Cantele.

IL SINDACO PONCET

Siamo molto soddisfatti e contenti. – ha commentato il Sindaco Gianni Poncet – di inaugurare oggi questa piazzetta perché è il completamento di una serie di lavori pubblici sulla frazione di Champlas. Finalizzati a valorizzare l’aspetto storico-culturale della frazione e di importante valenza anche sul piano turistico. Nei lavori rientra anche la fontana adiacente, come simbolo storico di Champlas. Un punto di ristoro per sportivi e turisti. Ringrazio il Consigliere Regionale Marin, che da sindaco di Sestriere aveva gettato le basi per questi progetti, l’assessore Francesco Rustichelli e la consigliera Manu Ruspa. Grazie anche a don Gaetano Bellissima, a tutta la popolazione di Champlas riunitasi qui oggi e a tutte le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale, per il lavoro svolto quotidianamente a tutela del territorio”.

SU CHAMPLAS DU COL

Voglio complimentarmi con lo staff dell’ufficio tecnico che opera sul Comune di Sestriere nello specifico gli architetti Fabrizio Rivetta, Serena Albis, Andrea Ferretti – aggiunge il Sindaco Gianni Poncet – perché in pochi mesi sono stati portati a termine diverse opere. Opere fondamentali per i residenti e per le migliaia di turisti che ogni anno scelgono Sestriere come destinazione per la propria vacanza come ad esempio la riqualificazione di via Principi che per anni è stata un po’ dimenticata.

Adesso i lavori di rifacimento e ampliamento della sede stradale. Con una porzione espressamente dedicata al transito pedoni. Poi l’illuminazione pubblica e il muretto in pietra a delimitare la zona piste, rendono quest’area veramente piacevole sia in chiave invernale che estiva. Opere importanti in termini di decoro urbano e di fruibilità da parte degli sportivi come nel caso della Pista di Atletica del Colle. Dove sono già iniziati i lavori di rifacimento e sistemazione del fondo. Lavori che verranno completati a primavera 2020 con la posa del materiale di rivestimento e che renderanno l’impianto pronto ad accogliere gli atleti all’inizio della prossima estate”.