Sestriere: la mostra “Animali da montagna e non…” a cura dell’artista Paola Bona

SESTRIERE: Dal 28 dicembre al 15 gennaio, a Casa Olimpia è esposta la mostra “Animali da montagna e non…” a cura dell’artista Paola Bona.

“Sestriere è il luogo di montagna dove ho passato la mia infanzia e giovinezza – racconta Paola Bona – mi emoziona poter esporre proprio qui parte dei lavori che ho eseguito negli ultimi anni. La montagna con gli animali rappresenta quell’idea di natura e di libertà che mi ha sempre ispirato”.

Paola Bona

Paola Bona è nata a Torino nel 1963, città nella quale risiede e lavora.

Allieva di Francesco Preverino, frequenta il Liceo Artistico e nel 1986 si diploma in Decorazione all’Accademia Albertina, sotto la guida di Nicola Maria Martino e Francesco Casorati. Conclusi gli studi inizia la sua attività professionale dedicandosi a una particolare forma d’arte, quella dei murales, che, tra il 1987 e il 1990, realizza in diversi luoghi pubblici e in abitazioni private.

Dopo la partecipazione ad alcune rassegne collettive, allestite nel 1991 presso lo spazio espositivo “Zenit” e presso la galleria “Spazio dinamico”, si presenta al pubblico nel 1992con un’interessante prima mostra personale alla “Zenit”, ricevendo importanti attestazioni di stima.

Il critico Giovanni Ferro descrive in questi termini il lavoro della Bona esordiente: “Paola Bona si rifa a due matrici narrative fondamentali: una astrattista che informa di sé, nel rigore dello studio delle geometrie e dei volumi spaziali e cromatici, e la seconda, un misto di figurativo e di astratto che trapassano l’uno nell’altro senza soluzione di continuità. Nonostante il rigore segnico e cromatico formalmente presente in ogni opera, Paola Bona è pittrice istintiva, fortemente emotiva, che crea il dipinto di momento in momento, un istante dettando quello successivo, affidandosi ad una tavolozza vivace, armoniosa, sempre bene equilibrata. Ciò che ricerca su tutto è l’effetto del colore. È sempre e solo sul colore che Paola Bona organizza i suoi dipinti. Così, la scelta della forma avviene sulla base di una sua efficace resa cromatica.” 

Informazioni

  • La mostra è ad ingresso libero tutti i giorni durante gli orari d’apertura dell’Ufficio del Turismo presso Casa Olimpia.
  • Info: www.paintingsbona.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!