Sestriere location dello Sci Alpinismo ai FISU Games Invernali Torino 2025

sci alpinismo

SESTRIERE – Sestriere location dello Sci Alpinismo ai FISU Games Invernali Torino 2025.

A SESTRIERE I FISU GAMES INVERNALI

Siamo molto felici di entrare a far parte delle località che organizzeranno le Universiadi del 2025. Per Sestriere si tratta di un ritorno dopo l’edizione che ospitò nel lontano 1966. Sicuramente insieme alla Vialattea riusciremo ad organizzare delle gare di Sci Alpinismo tecnicamente all’altezza dell’evento con il Comune di Sestriere che fornirà tutto il supporto logistico ed organizzativo ai Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025” – questo il commento del Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, a seguito dell’ufficializzazione dell’entrata del comune più altro d’Italia tra le location dei FISU Games invernali 2025 attraverso il comunicato stampa che riportiamo a seguire. Torino 2025 annuncia i due sport opzionali: ski orienteering e sci alpinismo, con quest’ultimo che sarà di scena a Sestriere. I FISU Games invernali si allargano : il Comitato organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025 ha annunciato che lo sci alpinismo (ski mountaineering) e lo ski orienteering (conosciuto anche come sci-orientamento) saranno entrambi aggiunti al programma, dopo l’approvazione formale della FISU di questa settimana.

LO SCI ALPINISMO

Lo sci alpinismo è stato inserito come sport riconosciuto dalla FISU durante la riunione del Comitato esecutivo tenutasi a Chengdu, in Cina, a luglio. Il riconoscimento di questo sport ha aperto le porte alla possibilità di organizzare eventi di sci alpinismo sotto la bandiera della FISU, come ad esempio i FISU Games di Torino 2025. A novembre, questa partnership è stata formalizzata con la firma di un memorandum d’intesa tra la FISU e la Federazione Internazionale di Sci Alpinismo (ISMF). Lo sci alpinismo vede gli atleti sciare in salita e in discesa utilizzando le abilità alpinistiche per gareggiare su terreni innevati e montuosi e può essere fatto risalire alla necessità preistorica di spostarsi efficacemente su paesaggi invernali collinari e montuosi. È il 78° sport riconosciuto dalla FISU e vedrà la sua prima gara omologata svolgersi all’evento Jennerstier di Berchtesgarden (Germania) il prossimo febbraio. Gli studenti atleti si sfideranno in una gara verticale che darà ufficialmente il benvenuto a questo sport nel programma FISU. Ai FISU Games di Torino 2025 si svolgeranno gare di sprint e vertical per donne e uomini, oltre a una staffetta mista. Le gare si svolgeranno a Sestriere, che ha radici storiche della FISU avendo ospitato la quarta Universiade invernale nel 1966.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.