Sestriere: i preparativi della Coppa del Mondo

SESTRIERE – La Vialattea si prepara per la stagione sciistica 2016/2017 e nello specifico il Comitato Organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino in programma a Sestriere il 10 e l’11 dicembre sta continuando a lavorare assiduamente per l’organizzazione delle gare. Ecco l’aggiornamento della situazione: un paesaggio prettamente invernale, pendii innevati e temperature decisamente fredde, cannoni in funzione a pieno ritmo e mezzi battipista che lavorano per spianare i cumuli di neve prodotta durante le notti e le ore più fredde della giornata. Anche le precipitazioni di inizio mese seguite dal freddo intenso hanno già contribuito a creare un ottimo fondo lungo tutte le piste in quota.

C’è ottimismo nelle parole di Gualtiero Brasso, Presidente del Comitato Organizzatore: “Già dalla scorsa settimana abbiamo iniziato a produrre neve nelle varie località del comprensorio della Vialattea, le temperature sono particolarmente rigide ed adatte ad un’ottima produzione di neve. La pista di gara è pressoché innevata, dobbiamo solo più ultimare la parte alta del tracciato. In zona arrivo gara procediamo come da programma con gli allestimenti, si identificano già le strutture adibite a sala stampa e vip lounge e sono stati avviati i lavori di basamento della tribuna”. Anche i militari della Brigata Alpina Taurinense hanno iniziato a prestare servizio per la preparazione dell’evento.

LA STORIA

Le origini del paese sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.