SESTRIERE – A Sestriere l’estate tra alpini, mountain bike e sentieri di montagna. Dopo il positivo rientro alla corse al Tour de France, 14° posizione nella classifica generale e primo degli italiani, Fabio Aru è tornato a Sestriere per prepararsi alla Vuelta di Spagna. Proprio a Sestriere Aru aveva ripreso a pedalare dopo l’intervento all’arteria iliaca della gamba sinistra trovando subito un buon feeling e bruciando le tappe del suo rientro.
Domenica 4 agosto l’atleta della UAE Emiarates è salito in sella alla mountain bike, disciplina in cui esordì nel ciclismo, ed ha scalato cima Fraiteve a quota 2.700 metri. “Erano già un po’ di anni che volevo pedalare sino in cima al Fraiteve. Per ammirare queste montagne da un altro punto di vista e devo dire che sono belle da scalare anche in sella alla mountain bike”. Ha dichiarato Aru al termine di questa sgambata in versione off road. Fabio Aru sarà presente per un saluto agli amici di Sestriere, giovedì 8 agosto alle ore 21.00, al Cinema Fraiteve in apertura della serata di proiezioni del Sestriere Film Festival.
SESTRIERE: ALPINI IN FESTA A MONTEROTTA
Domenica 4 agosto si è tenuta in località Monterotta la tradizionale Festa degli Alpini Ana del Gruppo di Sestriere. Quest’anno sarà ricordato per l’inaugurazione del cippo con l’aquila dedicato al Gruppo Ana di Sestriere. Anche del pennone per l’alzabandiera. La partecipazione della Fanfara dell’Ana Val Susa che ha accompagnato la cerimonia e la funzione religiosa celebrata da Don Gaetano Bellissima. A fare gli onori di casa è stato Massimo Poncet, presidente del Gruppo Ana Sestriere, che ha ringraziato l’amministrazione comunale. Presenti il sindaco Valter Marin, dal vicesindaco Gianni Poncet, dall’Assessore Francesco Rustichelli e dalla consigliera Manuela Tedeschi Ruspa. Come sempre la festa, molto partecipata da parte dei turisti, si è conclusa con il pranzo, preparato dalla penne nere, tra canti e balli in allegria.
SESTRIERE: IN 100 PER LA PRIMA DI “ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI DELLA VIALATTEA”
La prima uscita per “Alla scoperta dei sentieri della Vialattea”, escursione organizzata dallo Sci Club Pinerolese, è stata un vero successo con un centinaio di persone. Domenica 4 agosto, accompagnati dalle Guide Alpine della sezione di Sestriere. Hanno svolto una gita attorno all’area del Monte Fraiteve, salendo in telecabina e ridiscendendo sino Sestriere lungo la rete di sentieri. Domenica 25 agosto si replica con una passeggiata costeggerà Sestriere attraverso il sentiero Gelindo Bordin e i sentieri di Monterotta. Un percorso semplice di 13.3 Km, adatto a tutti, con dislivello in salita max di 250 metri.