A Sestriere un nuovo campo da calcetto in erba sintetica

Sestriere campo calcetto

SESTRIERE – Dal primo di agosto a Sestriere è operativo un nuovo campo da calcetto polivalente dal fondo in erba sintetica, voluto dal Comune di Sestriere, che si trova in via Cesana, ai piedi della torre bianca. Il campetto è stato inaugurato dal vice sindaco ed assessore allo sport del Comune di Sestriere, Gianni Poncet, assieme all’assessore Francesco Rustichelli ed a Maurizio Poncet direttore dello Sci Club Sestriere cui è stata affidata la gestione dell’impianto sportivo.

IL NUOVO CAMPETTO DA CALCETTO

Sestriere è sempre più una montagna di sport – ha dichiarato Gianni Poncete stiamo lavorando sodo per mettere a disposizione degli atleti nuove strutture. Come questo campetto inaugurato oggi, e migliorarne altre come nel caso del rifacimento del fondo della gloriosa pista di atletica, attualmente in corso e che sarà pronta per la stagione 2020”. Il campo a Sestriere il nuovo campo da calcetto è aperto tutti i giorni, previa prenotazione allo Sci Club Sestriere info: 0122-76154. Per i bimbi residenti a Sestriere, minori di 18 anni, accesso gratuito tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.00.

Sestriere campo calcetto

STORIA DEL CALCETTO

Il futsal nacque nell’anno 1930, quando un professore del Montevideo spinto dall’esigenza di far giocare gli studenti in una piccola palestra, o sui campi di basket ne ideò la formula. Il suo obiettivo era quello di ideare un gioco di squadra che potesse essere praticato sia all’aperto che in strutture coperte. Sfruttando i già diffusi campi di pallacanestro, ma che ricordasse da vicino il calcio. In quegli anni godeva di una smisurata popolarità in Uruguay. Dopo che la nazionale aveva vinto i Mondiali del 1930 e le Olimpiadi del 1924 e del 1928.

Ceriani assemblò le prime regole basandosi sul principio del gioco del calcio. Ovvero sulla possibilità di giocare la sfera con tutto il corpo ad eccezione degli arti superiori, ma aggiungendo molti elementi di pallamano, pallanuoto e basket. Da quest’ultimo mutò il numero di giocatori  e la durata dei tempi. Dalla pallanuoto le regole sul portiere e  le dimensioni del campo e della porta. La codifica avvenne nel 1933 ed il gioco ebbe immediatamente un forte e rapido sviluppo nel Sud America. Soprattutto in Brasile, fin dai suoi esordi, soprattutto grazie al fatto che un medesimo gioco.