SESTRIERE – Con la cerimonia di chiusura, sotto una leggera nevicata ai 2035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere, venerdì 11 marzo, si è conclusa “Volpe Bianca – CaSTA 2022” il test annuale del livello di addestramento degli alpini. All’edizione di quest’anno, svoltasi sulle montagne olimpiche piemontesi dopo due anni di sospensione causa pandemia, hanno partecipato tutti i reparti delle Truppe Alpine dell’Esercito, insieme a unità francesi e statunitensi, oltre che a reparti di elicotteri, di artiglieria e di guerra elettronica dell’Esercito.
L’ESERCITO
Quattro le fasi dell’esercitazione durata due settimane: Steel Blizzard, con attività di movimento e combattimento in montagna, Winter Rescue – ovvero simulazioni realistiche di interventi di soccorso militare in quota – e, nel solco della tradizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine, le competizioni Ice Patrol e Ice Challenge, rispettivamente gare a squadra di pattuglia e individuali di biathlon militare. Nella giornata di mercoledì 9 si è svolta sulle piste di Sestriere una spettacolare fiaccolata tricolore con sessanta alpini di tutti i reparti – tra cui quelli della brigata alpina Taurinense – e quaranta maestri di sci del posto.
L’AMMINISTRAZIONE
Ad aprire la cerimonia è stato il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet. “Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato – facente parte dell’Unione Montana Comuni Olimpici Vialattea, che vede insieme i comuni di Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, e Sestriere, siamo onorati di aver ospitato le Truppe Alpine per l’esercitazione Volpe Bianca. Contemporaneamente siamo vicini alla popolazione Ucraina, vittima di questo terribile conflitto che speriamo termini prima possibile. Oggi più che mai, il mio personale ringraziamento va alle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano che, nelle varie situazioni, sono baluardo dei nostri confini, esempio per i nostri giovani e supporto in situazioni di emergenza come nel caso di calamità naturali, terremoti ed alluvioni…Truppe alpine che sono anche per noi di fondamentale supporto nell’organizzazione di grandi eventi sportivi invernali, in collaborazione con la società impianti di risalita e piste da sci della Vialattea. È sempre stato così in passato, dagli appuntamenti di Coppa del Mondo, ai Mondiali di Sci passando per le Olimpiadi e le Paralimpiadi, e lo sarà anche il prossimo dicembre quando a Sestriere tornerà la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile con un doppio appuntamento”.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.