SESTRIERE – Cinque impavidi appassionati di ciclismo hanno raggiunto il Colle del Sestriere, ultima delle 4 ascese della Rievocazione della 17° tappa del Giro d’Italia del 1949, frazione epica vinta dal Campionissimo Fausto Coppi. Più forti delle intemperie, pioggia, vento e grandine. In una giornata infernale, quella di lunedì 10 giugno, per i 31 corridori partiti da Cuneo alle 4.00 del mattino. Cinque le cime da scalare, Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro e Sestiere sotto una pioggia battente con temperature rigide e vento forte. Una grande prova fisica a testimonianza di una grande passione nel ricordo di un’impresa epica.
UNA GIORNATA EPICA
Lunedì 10 giugno 2019 rivive la rievocazione storica dell’impresa di Fausto Coppi sulle Alpi Piemontesi con la rievocazione storica della tappa del Giro d’Italia 1949. I ciclisti hanno percorso la Cuneo-Pinerolo sul percorso originale dell’edizione del 1949 del Giro d’Italia: 254 chilometri e 5 colli alpini (Maddalena, Vars, Izoard, Monginevro, Sestriere), pedalando sulle medesime biciclette ed indossando lo stesso abbigliamento di 70 anni fa. Il gruppo di appassionati, in sella a biciclette d’epoca e abbigliamento d’antan, è andato a ridursi sempre più lungo i 254 km fino a raggiungere, alle 17.30 (dopo 13 ore e mezza), il Colle del Sestriere con solo 5 uomini per una rievocazione altrettanto epica! Per loro un veloce ristoro offerto dalla Pro Loco Sestriere in piazza Agnelli e la discesa verso il traguardo di Pinerolo. Davvero bravi, tutti!
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.