Sestriere: bis di Luca Vergallito alla Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre Fabio Aru e Claudio Chiappucci guest star dell’evento

immobiliare sestrieres 1

SESTRIERE – Oltre 1000 ciclisti si sono presentati, domenica 26 giugno 2022, alla Gran Fondo Sestriere – Colle delle Finestre. La partenza è stata data alle ore 8.00 da Borgata con il gruppone che ha iniziato a sgranarsi sulla prima rampa che saliva ai 2035 metri del Colle del Sestriere. Da qui i corridori hanno affrontato la discesa sino a Oulx proseguendo poi per Susa e Meana di Susa affrontando poi l’ascesa al Colle delle Finestre, il mito del ciclismo moderno dal sapore di leggenda, avvolto dalle nuvole. Dopo la discesa dal Finestre la corsa è proseguita nuovamente sino al Colle del Sestriere dove gli iscritti alla Medio Fondo hanno svoltato verso il traguardo mentre quelli della Gran Fondo hanno iniziato l’ultima parte di gara ovvero l’intergiro Sestriere-Sauze di Cesana-Sestriere.

GRAN FONDO SESTRIERE COLLE DELLE FINESTRE

Vincitore della Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre, sulla distanza di 121,5 Km D+ 3.400 metri, è stato ancora una volta Luca Vergallito che ha concesso il bis dopo il successo ottenuto lo scorso anno. Con il tempo di 3h52’17’’, alla media di 32,28 Km/h, Vergallito ha vinto per distacco precedendo di 9’38’’ Federico Scotti (4h01’55’’). Terzo posto per Wladimir Cuaz (4h02’22’’). Vergallito non ha avuto avversari in grado di impensierirlo ed ha corso tutta la gara “scortato” da Fabio Aru, testimonial Specialized azienda title sponsor del circuito, che ha preso parte alla manifestazione fuori classifica. La prima donna al traguardo della Gran Fondo è stata Samantha Arnaudo con il tempo di 4h19’58’’ che ha preceduto nell’ordine Sara Mazzorana (4h34’31”) e Michela Tallone (4h56’05”).

FONDO MASCHILE

La Medio Fondo Maschile ha avuto come protagonista Filippo Ghiron che ha coperto i 96,8 Km D+ 2.600 mt. in 3h11’32”. Medaglia d’argento per Fulvio Rosso (3h16’17”), bronzo per Gabriele Corti (3h18’41”). La Medio Fondo Femminile ha visto imporsi Roberta Bussone (3h32’58’’) seguita da Lisa Aime (3h34’49’’) e Chiara Ciuffini (3h41’31’’). In gara anche “El diablo” Claudio Chiappucci che si è fermato a Sestriere dopo il seguitissimo talk show in piazza Fraiteve a lui dedicato nel pomeriggio di sabato, condotto dal giornalista sportivo Beppe Conti.

IL TRAGUARDO

Ad attendere i corridori al traguardo posto in Piazza Fraiteve sono stati il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet e il vice sindaco, Francesco Rustichelli, che, insieme all’Assessore Maurizio Cantele, hanno consegnato un premio speciale, una scultura del Maestro Carlo Piffer, a Luca Vergallito e Samantha Arnaudo, i vincitori della Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre 2022

I VOLONTARI

Complimenti a tutti – ha commentato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet – dai partecipanti agli organizzatori Alessandro Capella, Luca Chiabrando ed il loro staff, tutti i volontari e gli Alpini della Brigata Taurinense, sino alla Città Metropolitana che hanno sistemato ad hoc lo sterrato del Colle delle Finestre pezzo forte di questa manifestazione. Aver condiviso questo week end con grandi campioni come Claudio Chiappucci, con cui abbiamo festeggiato ieri il trentennale dalla sua fantastica vittoria della mitica tappa del Tour de France qui a Sestriere, e con Fabio Aru è stato davvero meraviglioso. Questo è stato solo il primo di tanti appuntamenti per gli appassionati di ciclismo nel calendario estivo di Sestriere, replicheremo già il prossimo fine settimana con l’Assietta Legend e poi nella seconda metà di luglio con il Campionato Italiano Down hill di mountain bike”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.