Sestriere: appuntamenti estivi con il Centro Pannunzio a 160 dall’Unità d’Italia tra storia, arte e letteratura A luglio ed agosto incontri con scrittori e autori

marin banner

SESTRIERE – L’estate al Colle del Sestriere ha in programma quattro interessanti appuntamenti culturali. L’organizzazione in capo al Centro Pannunzio di Torino si chiama “160 dall’Unità d’Italia, e gli italiani?“. Si tratta di una ricerca ad ampio spettro sul panorama culturale, civico e politico dall’unità di Italia ai giorni nostri. Il Il 17 luglio con Claudia De Feo, storica dell’arte, “La figura poliedrica di un grande artista: Michelangelo Buonarroti”. Alle ore 18.30 presso la Sala Proloco. Il 24 luglio Pier Franco Quaglieni, storico, e Bruna Bertolo, scrittrice, ore 20.30 sala Proloco. Infine il 13 agosto con il Rondano “Cosa significa la speranza” ore 17.30 sala conferenze ATL. Per chiudere il 21 agosto Elisabetta Cocito, Accademia della Cucina Italiana alle 21 presso la sala conferenze ATL.

IL CENTRO

L’attività è caratterizzata da appuntamenti settimanali, distribuiti in fasce orarie pomeridiane e serali: incontri a tema, tavole rotonde, dibattiti, corsi, presentazione di libri: un contributo continuo, attento all’attualità, volto a far meglio comprendere passato e presente per preparare le attese del futuro.  Uno sguardo, senza lenti ideologiche, sul panorama culturale, visto nei suoi multiformi aspetti: dalla letteratura alla scienza, dalla storia al pensiero politico, dalla filosofia all’arte. Non ci sono programmi annuali prestabiliti per poter realizzare attività mensili, vive ed attuali. Soci e non soci possono avanzare proposte di iniziative da realizzare. Vengono inoltre organizzati “itinerari d’arte”, viaggi alla scoperta di tesori della cultura e dell’arte visitati al di fuori degli usuali schemi turistici; sono altresì promosse visite guidate da storici e critici d’arte, alle principali mostre in Italia e all’estero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.