Sestriere: al Museo del Carnevale di Champlas un incontro sul passaggio di Annibale sulle nostre Alpi

annibale

SESTRIERE – Sestriere: al Museo del Carnevale di Champlas un incontro sul passaggio di Annibale sulle nostre Alpi.

ANNIBALE SULLE ALPI, UN LIBRO

Le riflessioni di un escursionista, Pier Mario Migliore, accompagnatore nazionale di escursionismo CAI), faranno da spunto di partenza dell’incontro “Annibale passò: ma dove passò?” in programma sabato 25 febbraio alle ore 18 al Museo del Carnevale di Champlas. Il percorso di Annibale attraverso le alpi resta tutt’ora misterioso. Dove l’esercito punico nel 218 a.C. attraversò le Alpi per arrivare nella terra dei Taurini e di qui percorrere tutta la Penisola, rimane ad oggi sconosciuto. Quasi sicuramente il valico è ubicato sulle nostre vallate, ma la descrizione dell’impresa da parte dei “cronisti” dell’epoca non offre spunti per identificare il luogo. L’enigma rimane, ma una ipotesi costruita su conoscenze escursionistiche del territorio potrebbe portare un contributo alla ricerca storica. Ingresso libero. Il Museo del Carnevale si trova nella ex scuola in via Nazionale 46 a Champlas du Col, frazione del Comune di Sestriere.

IL CONDOTTIERO

Quanto pesano le ceneri di Annibale? Si chiedevano i romani al termine della seconda guerra punica. Niente, era la risposta. Eppure lo spauracchio si trasformò in eroe, l’eroe in mito e il mito in leggenda. Ed è questa leggenda che invade il Mediterraneo fino a lambire le porte dell’Asia. Quella che ci viene incontro è la storia di un uomo, temuto e rispettato, e dei luoghi che lo hanno reso celebre. Con una scrittura che illumina e che rende i fatti storici più contemporanei della cronaca, Paolo Rumiz si imbarca in un viaggio che parte dalla Sardegna – “l’isola che profuma di Oriente” -, passa per il Rodano, il Trebbia, la leggenda delle Alpi e degli elefanti, l’inferno di Canne, e arriva fino in Turchia, sulla tomba del condottiero.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.