Valsusa: al Sestriere moto e auto d’epoca in parata con le Fiat 500

fiat 500

SESTRIERE – Parata per 234 auto in Valsusa e moto d’epoca domenica 9 agosto a Sestriere che ha ospitato due prestigiosi raduni della Fiat 500. Ad aprire le danze è stato il 5° Raduno Auto e Moto d’Epoca, dedicato a Danilo Toje e Luca Falco. Un evento organizzato dalla Pro Loco Sestriere con i mezzi storici che dopo l’esposizione statica in via Louset hanno sfilato per le vie del Colle sino al Forno di Sestriere per un aperitivo insieme. Dopo il pranzo i mezzi hanno sfilato ancora per le vie di Sestriere con una comitiva che si è diretta in Valle Argentera. È partita invece da Pinerolo per raggiungere il Colle del Sestriere la seconda edizione della Scalata dei Rombanti un esclusivo riservato ad storiche sportive. Le splendide auto iper sportive hanno sostato in Piazzale Kandahar cimentandosi nel pomeriggio in una prova di agilità tra i birilli.

FIAT 500

Fiat 500 in Valsusa o Cinquecento è la denominazione di quattro modelli utilitari prodotti dalla casa automobilistica torinese FIAT a partire dal 1936. La denominazione, portata al debutto nel 1915 con l’omonima concept car, diverrà poi nota sul mercato dal 1936. Da qui in avanti comprenderà, oltre alle vetture di serie della casa madre, anche altre versioni speciali derivate o costruite su licenza. Il marchio ha una lunga storia, essendo stato fondato l’11 luglio 1899 a Palazzo Lascaris a Torino come casa produttrice di automobili, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori, dando vita a quello che sarebbe diventato il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo, oltreché la prima holding del Paese, e, limitatamente al settore automobilistico, la maggior casa produttrice del continente europeo e terza a livello mondiale, dopo le statunitensi General Motors Co. e Ford Motor Co.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!