Sessant’anni di passione e impegno: la Sezione CAI di Giaveno celebra un traguardo storico

GIAVENO Il 2025 si veste a festa per la Sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Giaveno, incastonata nel cuore della Val Sangone, in Piemonte. Un anniversario importante, quello dei sessant’anni di attività, che verrà celebrato con un ricco programma di eventi e iniziative pensate per onorare una storia fatta di alpinismo, volontariato e profondo amore per la montagna. Era il lontano 7 marzo 1965 quando un gruppo di appassionati, animati dalla visione di Gianfranco Giaj Arcota, diede vita a questa realtà associativa. In sei decenni di instancabile operato, la Sezione CAI di Giaveno ha saputo intessere un legame indissolubile con il territorio, diventando un faro per generazioni di escursionisti, alpinisti e amanti della natura. Un punto di riferimento non solo per la pratica delle discipline montane, ma anche per la promozione della cultura alpina, la tutela dell’ambiente e la diffusione dei valori del volontariato.

La Sezione CAI di Giaveno celebra un traguardo storico

I festeggiamenti per questo significativo anniversario hanno avuto un’apertura di grande impatto emotivo e culturale con l’inaugurazione, lo scorso 1° maggio, di una prestigiosa mostra fotografica allestita presso la suggestiva Chiesa dei Batù. Protagoniste indiscusse, le immagini di Vittorio Sella, autentico maestro dell’arte della fotografia di montagna. Queste preziose testimonianze visive, donate nel 2020 da Rinaldo Peretti, figlio del compianto geologo Luigi Peretti, offrono uno sguardo intenso e poetico sulla maestosità delle Alpi. Ad arricchire ulteriormente l’esposizione, i visitatori possono ammirare campioni geologici locali e consultare pannelli informativi curati con passione e competenza dal geologo Vittorio Pane. Un percorso espositivo che si snoda tra la bellezza intrinseca del paesaggio montano, la ricchezza della sua storia e la profondità della sua scienza, creando un dialogo affascinante tra arte, natura e conoscenza.

La festa

Il valore di questo importante traguardo è stato eloquentemente sottolineato dall’intervento del Vicepresidente Generale del CAI, Giacomo Benedetti: “I sessant’anni di attività della Sezione di Giaveno: sessant’anni di storia, di passione, di volontariato, di amore per la montagna e per il territorio: un traguardo che non è solo un numero, ma il segno tangibile di un impegno costante e generoso che questa Sezione ha saputo portare avanti al servizio della Val Sangone, della Valle di Susa, e dell’intero sodalizio. L’apertura dei festeggiamenti con questa mostra dedicata alle fotografie di Vittorio Sella è una scelta di grande significato. Le sue immagini non sono solo capolavori artistici e documentari: sono testimonianze della bellezza austera e sublime delle nostre montagne, della loro forza evocativa, del rispetto che suscitano. Un rispetto che il Club Alpino Italiano promuove da sempre, accanto ai valori della conoscenza, della tutela dell’ambiente, dell’inclusione e della solidarietà”.

Segui L'Agenda su Instagram

Ultimi articoli

Ultimi articoli