Se usi la carta di credito lo Stato ti rimborsa fino a 300 euro all’anno

GIAVENO – Carta di credito. La Legge di bilancio 2020, introduce una forma di rimborso in denaro a favore dei soggetti persone fisiche maggiorenni che, fuori dall’esercizio di attività d’impresa, effettuano abitualmente acquisti con strumenti di pagamento elettronici. Questi da parte di soggetti che svolgono attività di vendita di beni e di prestazione di servizi. A far data dal 1° dicembre 2020, i soggetti che effettueranno acquisti in negozio utilizzando metodi di pagamento elettronici, potranno beneficiare di un rimborso pari al 10% delle operazioni effettuate all’interno di un semestre, con un minimo di 50 operazioni nel medesimo periodo di tempo.

LA CARTA

Ciascun beneficiario potrà ricevere un rimborso massimo di 150 euro per semestre. Corrispondenti ad operazioni per un ammontare complessivamente pari a 1.500 (300 euro per anno, per un massimo di 3.000 euro di transazioni elettroniche). I rimborsi ricevuti non concorrono a formare il reddito del beneficiario per l’intero ammontare corrisposto nel periodo d’imposta. E non sono assoggettati ad alcun prelievo fiscale.  I soggetti interessati ad accedere al cashback dovranno registrarsi sull’ App IO, o attraverso banche o società che emettono carte di pagamento. L’accesso all’App IO dovrà essere effettuato tramite CIE (Carta di Identità Elettronica) o lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

CASHBACK

I dati anagrafici e gli estremi delle carte di pagamento scelte per partecipare al cashback saranno comunicati alla PagoPA S.p.a. che è una società incaricata dal Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) della progettazione e della gestione del Sistema informativo cashback. Per ciascuna operazione elettronica effettuata, la società che gestisce la transazione trasmetterà al sistema cashback i dati ricevuti ovvero data e importo dell’acquisto che verranno utilizzati al termine di ogni semestre per il calcolo del rimborso che avverrà tramite l’accreditato sul conto corrente tramite il proprio IBAN registrato dall’utente al momento dell’adesione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Di Andrea Golia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

giaveno notizie