Scuola: forse chiusura fino al 3 aprile ma si ipotizza anche dopo Pasqua

ScuolaScuola

ROMA – La Scuola va verso la proroga della chiusura? La risposta alle domande delle famiglie chiuse in casa per l’emergenza Coronavirus arriva direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Da Roma s’ipotizza di prorogare la data del 3 aprile, ma s’invita alla massima responsabilità. Non è possibile dare un’altra data per l’apertura delle scuole, tutto dipende dall’evoluzione di questi giorni. Le scuole riapriranno solo quando ci sarà la certezza di assoluta sicurezza. Per questo al Ministero dell’Istruzione si stanno preparando a tutti gli scenari che prevedono la chiusura fino a dopo Pasqua, fino al 3 maggio e anche fino a giugno.

SULLA SCUOLA A DISTANZA

È disponibile, sul sito del Ministero dell’Istruzione, la nota inviata alle scuole con le prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza. La chiusura della Scuola non vuole dire assolutamente zero attività. Cosa s’intende per didattica a distanza, la questione della privacy, la progettazione delle attività, l’attenzione agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, la valutazione delle attività didattiche a distanza: questi i temi trattati dalla nota su cui il Ministero sta lavorando da giorni per offrire chiarimenti e supporto alle istituzioni scolastiche. La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati, si legge nel documento. Da un lato, sta servendo a “mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza“, combattendo “Il rischio di isolamento e di demotivazione”. Dall’altro lato “E’ essenziale per non interrompere il percorso di apprendimento“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!