L’Istituto Comprensivo di Condove: sei scuole in una Pagina Facebook

CONDOVE – Riepilogo per le mamme e i papà poco avvezzi alle mattinate di corsa per portare la prole a scuola; se poi i figli sono dispari e più di uno la “consegna” si complica assai. I nomi poi. Chi dice Scuola Elementare è retrò adesso è Primaria, addio asilo caro asilo adesso il pupo va alla scuola dell’Infanzia. Quando i problemi cominciano, tra “ho ragione” e “non capisci niente” ecco alle Secondarie di Primo Grado, chi scrive ha frequentato le Medie; che nome brutto nè qua nè la nè su nè giù.

L’Istituto Comprensivo di Condove

L’Istituto Comprensivo con sede  a Condove è composto da due Scuole dell’Infanzia: a Condove la Rodari e a Novaretto la Collodi; tre Scuole Primarie la Bertacchi a Condove, la Frassati a Caprie e la Pertini a Chiusa San Michele. C’è poi la Scuola Secondaria di I Grado Re a Condove. Come comunicare nel mondo fuori dall’aula, oltre la lavagna e il diario di scuola? Ecco la pagina Facebook https://www.facebook.com/icscondove/.

La pagina Facebook

Docenti e genitori sono partner in un percorso di educazione, fuori e dentro la scuola, almeno si spera. La rivoluzione che sta investendo il nostro modo di comunicare ha delle opportunità e dei rischi così è nata l’esigenza di utilizzare i social media in sicurezza a vantaggio dei bambini, Quasi tutti i genitori e i docenti utilizzano già Facebook con profili privati. Creare una pagina della scuola, dove gli utenti possano ritrovarsi le scuole possono mantenere il controllo sulle attività, con una presenza professionale che permetta di estendere su questo spazio sociale il ruolo educativo, continuando a proteggere gli studenti è l’obiettivo.

Un “Mi piace”

Facebook è un’ottima occasione per connettere famiglie e scuola, permettendo una condivisione veloce delle informazioni: gli studenti e le famiglie troveranno informazioni sulle attività che si stanno svolgendo. Sulla pagina si potranno avere i “prossimi eventi” le attività messe in programma, sia per i membri interni, sia per gli esterni come gli incontri con i genitori, attività extra-scolastiche. Potrebbe anche la prima occassione per tanti studenti di ammetere che la scuola “Mi piace”.