Sauze d’Oulx: corso di formazione per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno

SAUZE D’OULX – Martedì 27 novembre la Pubblica Assistenza di Sauze d’Oulx organizza un corso di formazione BLS-D per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, Dae, in ambiente extra ospedaliero alla sala Atl in Viale Genevris.

Il programma

Alle ore 17 è in programma un corso retraining periodico per chi ha l’abilitazione in scadenza. Alle ore 19 il corso Dae. Il defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, automated external defibrillator) è un defibrillatore in grado di riconoscere in modo automatico, e interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare. Un defibrillatore semiautomatico analizza automaticamente il ritmo cardiaco, determina se per tale ritmo è necessaria una scarica e, se essa è necessaria, seleziona sempre in modo automatico il livello di energia necessario. L’utente che lo manovra non ha la possibilità di modificare l’intensità della scarica o di forzarla se il dispositivo segnala che non è necessaria.

Il funzionamento avviene per mezzo dell’applicazione di placche adesive sul petto del paziente. Quando tali elettrodi vengono applicati al paziente, il dispositivo controlla il ritmo cardiaco e – se necessario – si carica e si predispone per la scarica. Quando il defibrillatore è carico, per mezzo di un altoparlante, fornisce le istruzioni all’utente, ricordando che nessuno deve toccare il paziente e che è necessario premere l’apposito pulsante per erogare la scarica. Dopo ciascuna scarica, il defibrillatore si mette in “attesa” e dopo due minuti (corrispondenti a circa 6 cicli di RCP) effettua nuovamente l’analisi del ritmo cardiaco, e se necessario effettua una nuova scarica.

All’interno del DAE è presente una piccola “scatola nera” che, dal momento in cui l’apparecchio viene acceso, registra tutti i rumori ambientali tramite un microfono e l’elettrocardiogramma del paziente dal momento in cui vengono collegate le placche.

Informazioni

  • Corso DAE – costo 40,00€ – durata 4 ore.
  • Costo 20,00€ – durata 2 ore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sauze d’Oulx. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.