SAUZE DI CESANA – Sauze di Cesana: la cerimonia in ricordo dell’equipaggio dell’aereo USA Miss Charlotte.
A SAUZE DI CESANA IL RICORDO DEGLI AVIERI USA DEL MISS CHARLOTTE
Domenica 11 settembre si è svolta a Sauze di Cesana la cerimonia in ricordo dell’equipaggio di Miss Charlotte, l’aereo B17 americano che nella notte del 10 settembre 1944 precipitò sulla cresta del Gran Miol, in Valle Argentera. Alle ore 11 al Pian della Milizia a quota 2100 metri, ai piedi della vetta dove l’areo si schiantò, la commemorazione si è aperta con l’alzabandiera, italiano e americano ed il silenzio in onore ai Caduti. Presente il Sindaco di Sauze di Cesana, Maurizio Beria il Capitano dei Carabinieri Federico Mucciacciaro, al Guardia di Finanza e una rappresentanza dell’esercito USA. Sul posto anche i gagliardetti e gonfaloni dell’ANA, dei Bersaglieri e della Città Metropolitana.
GLI AMERICANI
Durante il ricordo ecco i nomi dei nove uomini dell’equipaggio di Miss Charlotte: il pilota John R. Meyers, il copilota Darl J. Heffelbower, il navigatore Ian S. Raeburn, il bombardiere Raymond L. Wilson, l’operatore radio Ernest G. Kolln e gli addetti alle mitragliere Donald C. Pullis, Robert B.Lloyd, Louis H.Simpson e Walter H.Bildstein.
LA STORIA
Oltre a ricordare il fatto storico, l’obiettivo è quello di mantenere vivo il ricordo di quelle persone, i volti e le vite di coloro che, giovani e giovanissimi, morirono in quell’azione. A far da cornice alla celebrazione la bellezza e i colori della Valle Argentera. Durante l’estate è stato tracciato il sentiero per arrivare al cippo commemorativo nel luogo esatto dove il velivolo si schiantò ritrovato dall’Associazione Aero-RResearch, Locate and Identify Crashes che nel 1992 mappando i resti del B17. Il luogo, a quota 2.800 metri di altitudine, è raggiunto a piedi nel primo pomeriggio da un gruppo di partecipanti guidati dal Sindaco Maurizio Beria, da Alessandro Battaglino e dal Colonnello Scott Cline, che hanno reso omaggio al Cippo dove sventolano, mosse dal vento e dalle intemperie, la bandiera italiana e quella statunitense.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.