Sauze di Cesana: la 42esima camminata della Valle Argentera

SAUZE DI CESANA – Si svolgerà a Sauze di Cesana il 12 agosto la 42esima edizione della Camminata della Valle Argentera. Evento promosso dal Comune di Sauze di Cesana con il Gruppo sportivo dilettantistisco Valanga e lo Csain. Con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. La gara sarà a Sauze di Cesana, stazione turistica dell’Unione montana comuni olimpici Via Lattea. È una camminata ludico motoria, per sportivi e famiglie, aperta a tutti, anche agli amici a quattro zampe. Le iscrizioni si possono effettuare inviando i propri dati anagrafici alla mail valangamail@gmail.com o direttamente sul posto fino a 15 minuti prima della partenza al costo di 10 euro, che comprende un ricco pacco gara. Si inizia alle 8,30 e la partenza è fissata per le 10,30; le premiazioni sono previste a partire dalle 12,30. Il percorso si svolge dal ristorante Il cardo e attraverso il bosco raggiunge la colonia Canova di Rolliéres da dove si rientra, lungo il fiume.

LA VALLE

La Valle Argentera è una valle alpina secondaria rispetto alla Valsusa. L’intero territorio, situato nel comune di Sauze di Cesana, fa parte del Sito di interesse comunitario della rete europea Natura 2000 Valle della Ripa. La valle, situata a sudovest rispetto alla sede municipale, è percorsa dal torrente Ripa, affluente di destra della Dora Riparia ed è solcata da un’unica strada comunale sterrata che inizia sulla strada provinciale 215. All’altezza del 10° chilometro, la valle si biforca in due valli minori: la Valle Lunga  in cui è possibile ristorarsi presso il Rifugio Alpe Plane a 2.090 metri, e la Valle del Gran Miôl, che termina ai piedi del Grand Queyron. La valle è divisa dalla val Thuras e dalla Val Tronceada una cornice di imponenti tremila la cui vetta principale è la Punta Ramiere con i suoi 3.303 metri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.