Sauze di Cesana, festa patronale di San Restituto

Cesana Torinese

SAUZE DI CESANA. Domenica 26 maggio c’è la festa patronale di San Restituto a Sauze di Cesana. L’appuntamento è alle ore 10.00, con il ritrovo nella piazza del Comune. Da qui la marcia verso San Restituto intervallata da brevi tappe e spunti di riflessione. Alle 10.30 la Santa Messa celebrata da don Paolo Molteni con offerta del pane benedetto. Al termine della celebrazione tutti sono invitati a partecipare ad un momento conviviale, nel rinfresco offerto dal comune di Sauze di Cesana. Parteciperà alla celebrazione religiosa la Corale Badia Val Chisone che vivacizzerà la festa.

SAN RESTITUTO

Il sito di San Restituto a Sauze di Cesana è del XII secolo. La chiesa venne ampliata più volte nel corso dei secoli successivi, e svolse anche le funzioni di fortilizio durante le guerre di religione che ebbero come teatro la val Chisone e, nella seconda metà del XVI secolo, la val di Susa.
Nel 1996 sono stati avviati lavori di restauro e ristrutturazione. La chiesa è lunga 40 metri e larga 12, poggia su un terreno molto franoso e ricco di falde d’acqua sorgiva. La chiesa è formata da un’unica navata. Degli antichi addobbi e dei mobili non rimane praticamente nulla. All’esterno si possono ammirare le bifore del campanile e gli archetti che corrono (in una piccola parte) lungo i lati dell’edificio, nella sua parte più antica. Altre notizie nei siti sotto indicati.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!