Novalesa, per i cent’anni della Banda Banda Musicale una sfilata con cinque fanfare

NOVALESA – La Banda Musicale di Novalesa festeggia cent’anni di attività sabato 1° giugno. Alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione della mostra dal titolo: “La Banda si mette in… mostra” alla Casa degli Affreschi in via Maestra 43. Sarà possibile visitarla dalle 15 alle 18 le domeniche 2, 9, 16, 23 e 30 giugno. La sera, alle 19.30, il salone polivalente ospiterà la cena di festeggiamento. La festa proseguirà domenica 2 giugno, alle 11 verrà celebrata la Santa Messa poi alle 15:30 ci sarà la sfilata lungo le vie del paese che vedrà la partecipazione, oltre ai padroni di casa, di Banda Musicale Alta Valle Susa, Banda Musicale di Giaglione, Società Filarmonica Venausina, Società Filarmonica Concordia di San Giorio e scuola di Novalesa.

UNA BANDA MUSICALE

Una banda musicale, o semplicemente banda, o anche orchestra di fiati è un complesso musicale formato esclusivamente da strumenti musicali a fiato e a percussione. L’assenza degli archi è compensata dall’impiego di strumenti a fiato normalmente estranei all’orchestra sinfonica, come i flicorni, o dall’uso massiccio di strumenti a fiato costruiti in diversi “tagli”, come vari tipi di clarinetto e di sassofono. Gli organici delle bande sono estremamente eterogenei e presentano varianti a seconda delle zone geografiche, dalle tradizioni locali e, principalmente nei complessi non professionali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!