Sant’Antonino: una mostra di astronomia nei locali della scuola intitolata “Centopassi tra le stelle”

sant'antonino scuola

golia 1

SANT’ANTONINO – La classe 3A della Scuola secondaria di primo grado di Sant’Antonino ha allestito, nei giorni 10 e 11 maggio, una mostra di astronomia nei locali della scuola intitolata “Centopassi tra le stelle”.

A SANT’ANTONINO UNA MOSTRA SULLE STELLE

La mostra, che nelle due giornate è stata visitata con grande successo ed interesse dagli alunni delle altre classi del plesso, è il risultato finale di un compito di realtà interdisciplinare iniziato nel mese di febbraio: gli alunni hanno prima svolto una corposa parte di ricerca scientifica su diversi argomenti legati al programma di astronomia svolto in classe durante le lezioni di scienze, ricerca che si è concretizzata nella preparazione di un poster scientifico sull’argomento scelto simile a quelli presentati nei veri congressi, e nella realizzazione creativa di materiali divulgativi ed interattivi ad esempio modellini scientifici, esperimenti, giochi da tavolo, giochi on-line, animazioni 3D.

IL LAVORO A SCUOLA

Successivamente, i ragazzi si sono cimentati nella gestione degli aspetti più organizzativi della mostra, come la creazione del sito internet, delle audioguide, dei volantini pubblicitari e delle infografiche, la presentazione digitale della mostra, nonché l’organizzazione dei turni di visita e dei diversi stand: un lavoro elaborato che ha permesso agli alunni di lavorare veramente in team, responsabilizzandosi circa la gestione delle scadenze e degli impegni presi, e mettendosi in gioco a tutto tondo. Alla realizzazione della mostra hanno collaborato la docente di scienze Noemi Cavaletto supervisione scientifica e dell’organizzazione della mostra, la professoressa di tecnologia Luisa Roche per la supervisione della realizzazione di installazioni luminose di costellazioni e Sistema Solare. Poi le docenti di inglese e francese Alessia Cante e Isabella Ippolito per la supervisione della realizzazione delle audioguide in inglese e francese.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.